Pagine

mercoledì 26 gennaio 2011

Meeting-Siamo fatti di cibo



EVENTO GRATUITO


giovedì 27 gennaio · 17.30 -
Palazzo Sant'Agostino - Salone Bottiglieri - Via Roma, 106 - Salerno

Creato da Informa - Ecologia del benessere, Dario Rago


Il tema dell'alimentazione è uno dei più trattati dai media, dai talk show alle trasmissioni di carattere scientifico, ma molto raramente capita che venga affrontato uno degli aspetti fondamentali della nutrizione: il nostro rapporto di dipendenza con il cibo.

Non è un caso, infatti, che gran parte delle diete falliscano e il tasso di obesità, anche nei bambini purtroppo, sia in forte aumento, come in aumento costante sono anche ...i casi di anoressia, bulimia e gli altri disturbi del comportamento alimentare.

Il nostro rapporto con il cibo è notevolmente condizionato da fattori:

Psicologici

L’alimentazione è il primo bisogno ed il primo piacere dell’individuo ed in essa sono contenuti sentimenti ed emozioni legate ad azioni primordiali, come la suzione ad esempio, che trasferisce al corpo del neonato non solo i principi nutritivi del latte ma anche l’affetto, i sentimenti, il rapporto, l’appartenenza con la mamma. Abbiamo imparato in tenerissima età a “nutrirci” di questo ed è di fondamentale importanza considerarlo nell’iniziare il percorso.

Relazionali
Il cibo è relazione, con la famiglia con gli amici, negli affari.

Culturali / sociali
Il cibo è tradizione, è cultura, rappresenta talvolta uno status sociale, è immagine, è linguaggio.

Personali
Il cibo usato per ingrandire un corpo che ha bisogno di lanciare un messaggio. Un corpo obeso può significare tante cose: imporre la presenza, occupare spazio, autoaffermazione, paura di crescere, parare i colpi, riempire dei vuoti, minacciare, paura di dare, ecc.

Di questo ci occuperemo nel convegno Siamo “fatti” di cibo e grazie alla collaborazione di figure professionali quali il dott. Catello Parmentola – psicoterapeuta, la dott.ssa Mariarosaria Galdi – nutrizionista, il dott. Giuseppe D’Aquino – psichiatra, psicoterapeuta specialista in DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare – anoressia, bulimia, binge eating) e il dott. Ferdinando Pellegrino – psichiatra, psicoterapeuta, presidente della commissione scientifica di Informa, siamo certi di fornirti nuovi utilissimi strumenti per coltivare il tuo benessere.

La redazione di Informa - Ecologia del Benessere e lo staff di Alexa Wellness Club saranno lieti di accoglierti al Salone Bottiglieri di Palazzo Sant'Agostino Giovedì 27 gennaio alle 17:30

NB: Sarà rilasciato l'attestato di partecipazione a nome del presidente del corso riportante le ore di formazione.




Nessun commento:

Posta un commento