Pagine

giovedì 27 gennaio 2011

Nessun Dio li ha protetti





Nessun Dio li ha protetti

Senza colore
e rosso il sangue,
Senza parole
e alte sono le voci.
Sui muri ruvidi
scarnite scritte,
nelle celle mattone su mattone
i corpi che già muoiono.
Nessun Dio
li ha protetti…

Maria Serritiello

Opatija 17-7-2010

La risiera di San Saba

Prigioniera
Anch’io!
I miei fratelli polvere,
i miei fratelli cenere,
i miei fratelli,
arroventato forno.
Ultime scintille,
pietre inerti
e terra sopra di loro.
Abbandonata la casa,
i miei fratelli
abitano per sempre
la risaia di San Saba.

Maria Serritiello

Trieste 16-7-2010

Nota:In estate ho visitato la Risiera di San Saba, a Trieste,l'unico campo di concentramento in Italia ad avere il forno crematorio.La visita mi ha sconvolto e mi ha ispirato due poesie.E' il mio contributo a questa giornata...

Nessun commento:

Posta un commento