Pagine

lunedì 17 gennaio 2011

La notte del fuoco


SALERNO

FONTE:IL BLOG DI SALERNO
DI MASSIMO VECCHIO

Una tradizione che si rinnova di anno in anno e che vuole, in tutti i quartieri di Salerno, l'accensione di falò per i festeggiamenti del 17 gennaio, festa di Sant'Antonio Abate.
Secondo la leggenda Sant'Antonio Abate si recò all'inferno per rubare il fuoco al diavolo, e mentre lui lo distraeva, il suo maialino corse dentro l'inferno, rubò un tizzone, e lo portò fuori per donarlo agli uomini.
Una delle tradizioni che nel tempo riesce a mantenere il sapore intatto di un evento composto per lo più da tanti mini eventi che la gente dei quartieri salernitani organizza in tutta la città coinvolgendo una comunità intera. Convenzionalmente, con la 'Vampa di Sant'Antuono' hanno inizio anche i festeggiamenti per il Carnevale, che quest'anno arriverà abbastanza tardi, giorno 8 marzo 2011.
L'appuntamento più importante per la serata del 17 gennaio è senza dubbio quello al Tempio di Pomona, con inizio alle ore 19.30 e che proseguirà fino alle 23.30. Andrà in scena 'La Notte del Fuoco' che chiuderà ufficialmente la rassegna il 'Natale in Fiera'. Nel giorno di S. Antonio Abate, patrono dei ceramisti, uno straordinario happening chiamerà diversi artisti a confrontarsi e a cimentarsi dal vivo con l’antica tecnica ceramica di origine orientale.

Nessun commento:

Posta un commento