Pagine

domenica 2 gennaio 2011

Billy The Kid in Usa resta un bandito


PERSONAGGI

FONTE:ANSA.IT
DI LUCIANO CLERICO

Billy The Kid resta agli occhi dell'America quel mito che e' sempre stato: un bandito. Giovane, veloce, per certi versi anche affascinante, ma un bandito, un pistolero che un po' per gioco e un po' per vocazione uccideva nel Vecchio West. Il governatore del New Mexico, Bill Richardson, ha rifiutato di concedere il perdono di Stato postumo al giovane pistolero per ''evidente mancanza di prove che lo scagionino''. Nei confronti di Henry McCarty, nato si presume il 23 novembre del 1859 forse in New Mexico, forse a New York (entrambi gli Stati ne rivendicano la paternita'), e passato alla storia con lo pseudonimo di Billy the Kid, pendeva fin dal 1879 un appiglio di carattere giuridico che avrebbe potuto aprire la via del perdono al giovane fuorilegge.

In quell'anno infatti - come ha spiegato al New York Times lo stesso Richardson - l'allora governatore territoriale del New Mexico, l'ex generale nordista Lew Wallace, avanzo' al giovane pistolero questa offerta: se avesse fornito davanti ad un Gran Giuri' la sua versione in un caso di omicidio di cui era stato testimone, il governatore gli avrebbe garantito l'amnistia. Billy the Kid si fido' e ando' a testimoniare, ma il perdono non gli venne affatto accordato. Anzi: il patto prevedeva che lui, per testimoniare, si lasciasse temporaneamente arrestare. L'arresto fu eseguito, solo che rimase in esecuzione anche dopo la testimonianza.

Billy The Kid riusci' pero' a fuggire e continuo' cosi' la sua breve vita di fuorilegge ancora per un anno, fino al 14 luglio del 1881, quando venne ucciso in New Mexico dallo sceriffo Pat Garrett, da un paio d'anni 'cacciatore' del giovane Billy. La leggenda vuole che tra i due ci fosse una sorta di segreta, mutua amicizia, ma gli storici tendono a escludere questa ipotesi. Anzi ritengono che Garrett abbia ucciso il pistolero in un momento in cui questi era disarmato. La storia di Pat Garrett e Billy The Kid tuttavia continua a restare una delle grandi leggende del Vecchio West, al punto che ancora oggi la figura del giovane pistolero riesce ad essere di attualita'.

A patto pero' che, come avvenuto con la decisione del governatore Richardson, Billy rimanga un fuorilegge. ''Per riscrivere un capitolo cosi' importante - ha detto Richardson, spiegando le ragioni del suo no al perdono - e' meglio avere la certezza dei fatti, delle circostanze e delle motivazioni di tutti coloro che furono coinvolti''. Per ora quella certezza non c'e'. Dunque, non c'e' perdono per Billy The Kid.

Nessun commento:

Posta un commento