Pagine

sabato 2 ottobre 2010

Decima edizione del Premio Internazionale "Luigi Francavilla"


MIEI SCRITTI

FONTE: www.lapilli.eu
Maria Serritiello

X edizione del Premio internazionale “Luigi Francavilla”

Martedì 28 settembre 2010, alle ore 21, nella sala panoramica dell’Hotel Polo Nautico di Salerno, si è tenuta la decima edizione del Premio Internazionale “Luigi Francavilla”. L’entrata è stata gratis, tuttavia le offerte spontanee dei partecipanti sono state devolute in beneficenza alla mensa della città “San Francesco”. Il Premio Internazionale “Luigi Francavilla”, quest’anno è stato assegnato al M° Vincenzo Mariozzi direttore artistico e direttore d’orchestra dei Solisti Aquilani, ma la serata è stata eccezionale anche per l’occasione unica di ascoltare in concerto tre musici virtuosi, ospiti del premio, come il M° Bruno Canino, il M° Felice Cusano e il premio Francavilla 2010, M° Vincenzo Mariozzi. Le musiche eseguite, vale la pena citarle: C. Frank-Sonata in La magg. per violino e pianoforte: al violino il M° Felice Cusano, al pianoforte il M° Bruno Canino. C.Debussy- Rapsodia per clarinetto e pianoforte: al clarinetto il M° Vincenzo Mariozzi, al pianoforte il M° Bruno Canino. Inoltre, durante la serata, che è stata presentata da una disinvolta Antonella Di Lorenzo, con la consulenza artistica del M° Luciano Giuliani e come referente alla “Operazione alla salute” dal Prof.re Giulio Tarro, è stata conferita la targa alla carriera al M° Francesco Catania e la targa “Verzari Giovani” al bravo trombettista, di appena undici anni, Matteo Gagliardi. Le scorse edizioni del Premio Internazionale “Luigi Francavilla”, erano state, per lo più, sostenute economicamente dalla Provincia, oltre che dal lavoro di offerti volontari, per la macchina organizzativa. Da quest’anno, invece, dall’ente provinciale non è stato versato nessun contributo a favore del premio, vuoi per i tagli indiscriminati e vuoi perché dall’attuale provincia il premio è del tutto trascurato, se non addirittura ignorato. E se la decima edizione ha visto la luce è stato solo grazie all’interessamento instancabile del Presidente del Premio “L. Francavilla”:M° Giovanni Paracuollo e agli sponsor trovati, in poco meno di quindici giorni, dall’agenzia di comunicazione “Baraonda” :
Centro CSC, Polo Nautico, Punto Snal, Socofasa, Spaccio Occhiali, All Dance, Lions Club- Principessa Sichelgaita Salerno, Albatek, Caseificio Mail, Italian Project, Carsten’s .

Luigi Francavilla nacque a Corbara (Sa) il 5 ottobre 1920. Iniziò lo studio della tromba all’orfanatrofio Umberto I e conseguì il diploma presso il conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Prima tromba per la Philarmonica di New York e fino al 1940 si esibì in 40 paesi di tutto il mondo .Nel ‘44 partì per la campagna di Russia. Si specializzò anche nel jazz, surclassando i più grandi trombettisti d’America. Insegnò nei conservatori di Cosenza, Avellino e Salerno. Morì ad Angri ( Sa) il 22 febbraio 1978.

M° Vincenzo Mariozzi. E’l’attuale direttore artistico Dei Solisti Aquilani. Nato a Roma ha studiato al conservatorio di Santa Cecilia. Dal 1969 è primo clarinetto nell’orchestra dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha al suo attivo registrazioni per la Rai e incisioni discografiche per la Nuova Era. Fra le sue interpretazioni più note c’è il Concerto per clarinetto e orchestra K 622 di Mozart..

Il Premio Internazionale “Luigi Francavilla”, istituito in memoria del trombettista salernitano, nelle passate edizioni ha attribuito il merito alla carriera di artisti famosi come: Ennio Morricone (2001), Mariella Devia (2002), Salvatore Accardo (2003), Bruno Canino (2008), Felice Cusano(2009).

Maria Serritiello

Nessun commento:

Posta un commento