Pagine

sabato 9 ottobre 2010

Il "Ridotto" ha cambiato sede


MIEI SCRITTI


FONTE:www.lapilli.eu
di MARIA SERRITIELLO


La nuova stagione della comicità salernitana, 2010-2011, del teatro “Ridotto”, ha cambiato sede. Infatti da lunedì 27 settembre, data dell’inaugurazione, il noto piccolo tempio della risata si è trasferito, dagli storici locali di Via Manzo, alla Via Pio XI n° 45, presso il teatro- madre del”Delle Arti”. La nuova sala, una piccola bomboniera di cinquanta posti o poco più, ricavata da spazi inutilizzati del complesso di Pio XI, ha una propria autonomia, un proprio cartellone e la passata intestazione del “Ridotto”, per mantenere la tradizione, senza che il cambiamento del locale potesse, minimamente, interrompere la vecchia pagina della comicità salernitana.

La storia del “Ridotto” ha inizio nel 1979, quando un gruppo di amatori del teatro fonda la struttura per ospitare lavori di teatro di avanguardia, incontri di spettacolo e momenti di riflessioni culturali. Ma è nel 1989 che la struttura cambia gestione e viene rilevata da un’associazione culturale a cui fa capo a Claudio Tortora. Da quel momento in poi sul palcoscenico del piccolo teatro si alterneranno nomi che poi diventeranno famosi per tutta l’Italia: Francesco Paolantoni, Federico Bianco, Bellamio e Musico, Marco Carena, ad altri di artisti affermati come: Isabella Biagini, Vittorio Marsiglia, Fausto Cigliani. In quegli anni il gruppo artistico de “La Rotonda”, il più acclamato del cabaret campano, fa da padrone nella piccola struttura, presentando una produzione annuale, ogni volta nuova e riuscendo a mantenere sempre livelli di alta qualità professionale. Al “Ridotto” hanno compiuto i primi passi tanti attori comici, balzati in seguito ad una più vasta ribalta: Angelo Di Gennaro, Angelo Belgiovine, Guido Palliggiano, Alan De Luca, Michele Foresta, meglio conosciuto come mago “Forest”, per arrivare alle nuove leve: Alessandro Siani, Paolo Caiazza, il trio Ardone-Peluso- Massa, Marco Cristi, Salvatore Gisonna, Gigi e Ross, Gli Arteteca, Nello Iorio, Mario Zucca e tanti altri, che ogni anno si alternano sul palco del Ridotto, per divertire il pubblico, affezionato al genere.
Il nuovo “Ridotto”, inaugurato dal Sindaco Vincenzo De Luca e benedetto dal Vice Parroco, un giovanissimo sacerdote di colore, sarà gestito dall’associazione “Palco”, un gruppo di ragazzi che dovranno essere imprenditori e produttori dei loro spettacoli, senza sperare o essere assistiti da nessun contributo, così ha annunciato nel benvenuto agli ospiti, il Patron Claudio Tortora. Col trasferimento del piccolo teatro “Ridotto” nei nuovi locali di Via Pio XI, corredati anche di un utile parcheggio all’interno, il grande laboratorio del Teatro Delle Arti è al completo, infatti nella complessa struttura, il pubblico potrà giovarsi di teatro, cinema, danza ed ora anche di cabaret e musical. Il direttore artistico Gianluca Tortora, che da quest’anno dirige anche l’annuale “Premio Charlot”, ha già pronto il programma della stagione “che Comico” 2010 2011, che partirà il 23 e 24 ottobre, con due serate, il sabato con inizio alle ore 21 e la domenica alle 19,15. Nel primo spettacolo di cartellone sarà in scena: Marco Cristi, in “Cristi si è fermato ad Eboli e sta aspettando il carro attrezzi”.

Nessun commento:

Posta un commento