Pagine

lunedì 11 ottobre 2010

Cile: i 33 minatori preparano la valigia


CRONACA


FONTE:ANSA.IT

MINIERA SAN JOSE' - Se tutto va bene, per i 33 minatori intrappolati a San Jose' mercoledi' sara' la giornata in cui dire 'adios' all'inferno di una vita trascorsa per piu'di due mesi sepolti a 700 metri di profondita'. Per questo, i minatori stanno aumentando il flusso di oggetti personaliinviati in superficie: in altre parole, il gruppo sta facendo levaligie per tornare a casa. Dopo l'ondata delle emozioni di ieri, a seguito delcompletamento del pozzo che ha raggiunto i minatori, oggi tra ifamiliari dei 33 e' stata una domenica di ottimismo ed'esperanza' in vista dell'arrivo dell'ora X: previsto ''intornoa mercoledi''', ha ribadito oggi il ministro delle risorseminerarie, Laurence Golborne, augurandosi che ''il prossimo finesettimana i 33 possano passarlo a casa e in famiglia''.

Fin da martedi', si afferma a Santiago, il presidenteSebastian Pinera sara' alla miniera. Sul terreno di lavoro, isoccorritori rimangono impegnati nella collocazione di grossitubi di acciaio lungo una parte del tunnel che a arriva fino alpunto in cui si trova il gruppo. A essere rivestita sara' solola prima parte del pozzo (96 metri su una lunghezza totale di622), nel settore di terreno piu' friabile, a rischio quindi dieventuali sfaldamenti. L'operazione di salvataggio durera' un'ora per ogniminatore: il 'viaggio' di risalita nella capsula Fenix e'stimato in circa un quarto d'ora, ma ci vorranno altri 45 minutiper la 'preparazione' di ogni minatore, che dovra' indossare unatuta speciale e un casco con 'linea diretta' e microcameracollegate alla base.

Nelle ultime ore, i minatori hanno iniziato una dietaspecifica proprio in vista dell'appuntamento con la capsula,oltre ad aver aumentato gli invii in superficie dei proprioggetti personali. "Ognuno di loro ha una scatola dove haconservato tutto", ricorda per esempio Mario, il fratello diDario Segovia, mentre un altro dei 33, Jorge Galleguillos, hainviato in superficie tre stretti tubi di plastici con vestiti ealtri ricordi da conservare in futuro. Circolano infine i nomi dei soccorritori che, con un coraggioa prova di bomba, scenderanno nel giacimento per preparare larisalita del gruppo: tra gli altri, il pompiere Eladio Cortes(36 anni), gli infermieri-sommozzatori Patricio Roblero (36) eRoberto Rios (34), gli esperti in sicurezza mineraria JaimeCastro (49) e Juan Diaz (34).

Nessun commento:

Posta un commento