Pagine

martedì 26 ottobre 2010

L'Amaca di Michele Serra



L'AMACA

FONTE: LA REPUBBLICA.IT


Repubblica — 23 ottobre 2010 pagina 36 sezione: COMMENTI

Rimiro su YouTube Bruno Vespa che gioca con le macchinine davanti al plastico della villetta di Avetrana. Si vede un uomo maturo e ormai quasi anziano, professionista affermato, che prova un palese piacere nel maneggiare dei modellini d' auto. Non fa "brum brum" con la bocca, ma si capisce che gli piacerebbe. Il pretesto è la riproduzione di un delitto. Ma l' azione è puramente ludica. Il plastico della villetta è bellissimo, con le palme, i muri di mattoni, il cancello. Mi ricorda (in scala maggiore, e più realistico) le casette dei trenini Marklin e Rivarossi di quando ero bambino. Avessi otto anni adesso, pregherei i miei genitori di regalarmelo per Natale. Vorrei trovare sotto l' albero anche quelle macchinine. Luccicano. Vorrei che aggiungessero nella scatola del gioco da tavolo "Avetrana" anche i pupazzetti della vittima, dello zio, della cugina, dell' amica della cugina. Poi vorrei anche dello zucchero filato, una scatola di Lego, le freccette e il nuovo Risiko che ha anche i sommergibili (io ho solo quello con i carrarmati e gli aeroplani). Sfortunatamente, non ho più otto annie nessuno mi regala più queste cose. Beato Bruno Vespa, che otto anni ce li ha ancora. - MICHELE SERRA

Nessun commento:

Posta un commento