Pagine

venerdì 18 marzo 2011

Un sabato con la Luna Gigante



"CHE FAI TU LUNA IN CIEL, DIMMI CHE FAI...." GIACOMO LEOPARDI

FONTEIL BLOG DI SALERNO SU VIRGILIO
DI MASSIMO VECCHIO

La percezione sarà quella, portando il naso all'insù, di notare una luna più grande e più vicina del solito, il tutto grazie alle variazioni periodiche nelle orbite della luna che sabato 19 marzo raggiungerà la distanza minima dalla terra. Una luna gigante che, tempo permettendo, regalerà un'immagine affascinante e non comune anche grazie al fatto che proprio sabato sarà notte di Luna piena. Non ci resta che goderci lo spettacolo e confidare nel tempo che, ad onor di cronaca, almeno nel salernitano, non sarà dei migliori.
'Non accadeva dal dal 1992
Fine settimana con la "luna gigante": sabato 19 marzo la Luna raggiungerà infatti la distanza minima dalla Terra e di conseguenza sembrerà più grande del solito.
Dopo 19 anni, nei prossimi giorni la Luna raggiungerà una distanza dalla Terra di circa 356.500 chilometri. Questo minimo non veniva toccato infatti dal 1992 a causa delle variazioni periodiche nell’orbita della Luna, dovute alle perturbazioni gravitazionali esercitate dal Sole.
Sempre per queste variazioni, cambia anche il punto di minima distanza dalla Terra, il cosiddetto perigeo, oscillando tra un valore massimo e il minimo che sarà raggiunto sabato.
Per l’occasione ci sarà anche la Luna piena e lo spettacolo, se il cielo sarà sereno, promette di essere davvero unico.' (fonte: lastampa.it)


Nessun commento:

Posta un commento