Pagine

venerdì 18 marzo 2011

E' morto l'attore Enzo Cannavale



Grande ''spalla'' al cinema, in teatro con Eduardo

E' morto a Napoli l'attore Enzo Cannavale. Aveva 83 anni. E' stato tra i protagonisti del film premio Oscar di Tornatore 'Nuovo Cinema Paradiso'.

Ha recitato con Troisi, De Crescenzo, Salemme ma anche con Nanny Loy, Marco Ferreri e la Wertmuller. Ha fatto da spalla in tanti film comici degli anni '70 e '80 ed è stato un grande attore di teatro lavorando con Eduardo De Filippo e Aldo Giuffré.

Dovrebbero svolgersi domenica mattina alle 11, nella chiesa degli artisti, in piazza Trieste a Napoli (luogo e orario sono ancora da ufficializzare) i funerali dell'attore napoletano Enzo Cannavale, istrionico caratterista cresciuto alla scuola teatrale di Eduardo De Filippo, che lo scoprì quando era un impiegato delle poste, una lunghissima carriera nel cinema, oltre 100 tra film e fiction.


Biografia

Attore dotato di un sagace umorismo, Enzo Cannavale è uno degli ultimi esponenti del grande teatro napoletano. Sul palcoscenico ha debuttato molto giovane, e grazie alla sua proverbiale ironia, e alla sua recitazione briosa e allo stesso tempo pacata, ha raggiunto ben presto il successo. Ha partecipato a numerosi spettacoli teatrali, fra i quali ricordiamo Fortunato...! di Armando Curcio ed Eduardo De Filippo con la compagnia di Aldo Giuffré 81985), La festa di Montevergine (1989) e Miseria e nobiltà (1994) di Eduardo Scarpetta. Al cinema ha partecipato a numerosi film, regalando alcune gustose caratterizzazioni. Tra le decine di pellicole a cui ha preso parte ricordiamo Casta e pura (1981) di Salvatore Samperi, Le vie del Signore sono finite (1987) di Massimo Troisi, Nuovo cinema Paradiso 81988) di Giuseppe Tornatore, che gli è valsa la vittoria del Nastro d'argento come miglior attore non protagonista, e La casa del sorriso di Marco Ferreri 81991).

Nastro d'Argento 1988
Miglior attore non protagonista

Nessun commento:

Posta un commento