Pagine

venerdì 11 marzo 2011

Spaventoso terremoto in Giappone 8,9 gradi



Non volevo parlarne, ho tergiversato per tutta la giornata.E' troppo presente il panico di quel lontano 23 novembre del 1980.Il terremoto colpisce l'uomo e in ciò che ha di più caro:la casa, il ricovero che lo protegge,quando calano le tenebre. Sono nella mia abitazione,tra le mie cose, gli oggetti cari, i ricordi accumulati, i libri e la mia vita di tutti i giorni, nell'altra parte del mondo, in Giappone, i miei fratelli dagli occhi a mandorla, patiscono il terremoto prima e lo tsunami dopo, con la perdita di vite, case ed affetti. Dio vi protegga, vi siamo vicini nella fratellanza e la preghiera.
(Maria Serritiello)

Forse più di mille morti. Allarme per le centrali atomiche, evacuate. Panico a Tokyo

E' probabile che siano più di 1.000 le vittime del violento terremoto e dello tsunami che ha devastato il Giappone. Lo riferisce l'agenzia ufficiale giapponese Kyodo. Il terremoto di magnitudo 8,9 che ha colpito il Giappone ha causato uno tsunami con onde alte fino a dieci metri. Apprensione per gli effetti sulle centrali nucleari del paese. Intanto una nave con a bordo 100 persone è stata travolta dalla gigantesca ondata. Su una spiaggia sono invece stati ritrovati oltre 250 cadaveri di persone travolte dallo tsunami. L'agenzia atomica internazionale dell'Onu, Aiea, ha annunciato che le quattro centrali nucleari giapponesi più vicine all'epicentro sono state bloccate con successo e si stanno ora raccogliendo informazioni su quali Paesi e strutture nucleari possano essere a rischio per lo tsunami scatenato dal sisma.

Ma il governo giapponese ha dichiarato lo stato di emergenza per la centrale nucleare di Onagawa nella prefettura di Miyagi e ha fatto anche sapere che il processo di raffreddamento di uno dei reattori non sta procedendo come previsto, dopo che un inizio di incendio era stato segnalato in un edificio che ospita una turbina nella stessa centrale. Secondo stime dei media, il terremoto, uno dei piu' violenti da quando viene misurata la magnitudo dei sisma ha causato almeno 42 morti ma si teme che il bilancio possa aumentare dato che una nave con circa 100 persone a bordo è stata travolta dallo tsunami.

"AL MOMENTO NO VITTIME ITALIANE" - "Le autorità giapponesi hanno riferito all'Ambasciata d'Italia a Tokyo che al momento non vi sono vittime italiane". LO rende noto la Farnesina che, in comunicato, assicura che il Ministro Frattini segue da vicino l'evolversi della situazione e si mantiene in continuo contatto con l'Ambasciatore Petrone.

IL PAPA: ADDOLORATO - Benedetto XVI è profondamente addolorato" per le "tragiche conseguenze" del terremoto in Giappone e assicura la sua "vicinanza" a tutte le vittime. Lo afferma un telegramma inviato a nome del Papa dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone al presidente della Conferenza episcopale giapponese.

LA PAURA DEL CT ZACCHERONI - "Ho sentito i cigolii, e poi ho visto ondeggiare tutto. Sembrava di stare in una casa di gomma". Alberto Zaccheroni, ct della nazionale di calcio giapponese, racconta così gli interminabili attimi di terrore vissuti durante il devastante sisma che ha scosso il Giappone. "Io il terremoto non sapevo cosa fosse - dice l'allenatore romagnolo - ora purtroppo sì: sono cadute suppellettili, è venuto giù un armadio con i cassetti. Poi siamo scesi tutti in strada: l'asfalto si muoveva".

CROLLATA UNA DIGA - Un diga nella prefettura di Fukushima si e' spezzata riversando tutta l'acqua a valle che ha spazzato via decine di case. Lo riferisce l'agenzia Kyodo, anche se non e' chiara l'entita' delle conseguenze.

SISMA GIAPPONE: HA SPOSTATO ASSE TERRA - È praticamente certo, secondo gli esperti, che il terremoto di magnitudo 8,9 che ha colpito il Giappone ha provocato lo spostamento dell'asse terrestre. Tuttavia è ancora molto presto per determinarne l'entità. Secondo una prima stima dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) l'asse si è spostato di "quasi 10 centimetri", ma per il Centro di Geodesia spaziale dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) è necessario raccogliere ancora molte misure prima di avere la misura esatta.

CENTINAIA DI CADAVERI SU UNA SPIAGGIA - Tra 200 e 300 cadaveri sono stati ritrovati su una spiaggia di Sendai, nell'isola di Honshu nel nord-est del Giappone, colpita dallo tsunami seguito al terremoto che ha devastato oggi il Giappone. Lo riferisce l'agenzia di stampa giapponese Jiji.

STATO EMERGENZA CENTRALE NUCLEARE - Il governo giapponese ha dichiarato lo stato di emergenza per la centrale nucleare di Onagawa nella prefettura di Miyagi, in seguito al violento terremoto che ha colpito oggi il Giappone. Lo riferisce la Bbc. Il governo fa anche sapere che il processo di raffreddamento di uno dei reattori non sta procedendo come previsto.

TSUNAMI SU NAVE CON 100 PERSONE - Una nave con a bordo 100 persone è stata travolta dallo tsunami che ha colpito il nord est del Giappone. Lo riferisce l'agenzia di stampa Kyodo

PIEGATA ANTENNA TOKYO TOWER - L'antenna in cima alla Tokyo Tower, il simbolo della capitale nipponica e della ricostruzione post-bellica, si è piegata a causa delle scosse di terremoto del pomeriggio. Lo riferiscono le tv nipponiche.

TSUNAMI 10 METRI IN CITTA' SENDAI - Uno tsunami di 10 metri ha raggiunto la città di Sendai, mentre nella prefettura di Aomori, più a nord sempre nell'isola di Honshu, si sarebbero avuto onde addirittura più alte. Lo riferisce Fuji Television.

PRIMA VITTIMA A IBARAKI - Una prima vittima ufficiale del potente sisma che ha colpito il Giappone è stata registrata nella prefettura di Ibaraki, a nord di Tokyo. Lo riferisce tv Asahi, secondo cui una persona sarebbe rimasta schiacciata sotto il tetto crollato di una casa.

5 MORTI IN CROLLO CASA RIPOSO - Cinque persone sono state trovate morte per il crollo di una casa di riposo nella città di Minamisoma, nella prefettura nord-orientale di Fukushima. Lo riferisce il comando locale dei vigili del fuoco.

ALLERTA TSUNAMI PRATICAMENTE TUTTO PACIFICO - L'allerta tsunami è stata decretata in tutto il Pacifico tranne che per Stati Uniti e Canada continentali. I paesi in cui è in vigore un'allerta sono in particolare Russia, Taiwan, Filippine, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Australia, Nuova Zelanda, Figi, Messico, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Panama, Honduras, Cile, Ecuador, Colombia e Perù. Per il momento non si ha notizia di gravi tsunami al difuori del Giappone



Nessun commento:

Posta un commento