Pagine

lunedì 21 marzo 2011

Fino al 3 Aprile a Salerno "Insecta"nello splendido Giardino della Minerva



NOVITA' AL GIARDINO DELLA MINERVA

"INSECTA"
Universo a 6 zampe
Giardino della Minerva
Salerno
Ingresso:Euro 6,00
per le scuole :Euro 5,00 con prenotazione obbligatoria
Partenze visite guidate ore 9,30e 11,30
Su richiesta disponibilità di servizio navetta
3,Euro a persona

La Minerva è su "Il Parco più bello"
Il Giardino della Minerva è stato inserito nel portale dei Parchi più belli d'Itali




Nota aggiunta
L'8, 9 e 10 aprile 2011 - Mostra della Minerva

Dall'otto al dieci aprile presso la Villa Comunale di Salerno XI edizione della Mostra della Minerva.


Il giardino della Minerva

E' un orto botanico situato nel centro storico di Salerno. Durante il medioevo fu utilizzato come giardino dei semplici a fini didattici per gli studenti della scuola medica salernitana; per tale motivo è ritenuto l'antesignano degli orto botanici intesi nell'accezione moderna del termine.

Storia

Il giardino si sviluppa a ridosso delle mura occidentali della città medioevale lungo il corso del torrente Fusandola.

Gli orti risultano di proprietà della famiglia Silvatico fin dal XII secolo, ma è nel 1300 che il maestro della scuola medica Matteo Silvatico vi istituisce un giardino dei semplici. Da quanto si riferisce nel Opus Pandectarum Medicinae del Silvatico nell'orto furono piantate numerose piante di ogni provenienza per classificarle e studiarne le proprietà terapeutiche.

Del terreno non si hanno più notizie fino al XVII secolo quando fu acquistato ed adibito a giardino di una residenza nobiliare. Nel dopoguerra l'ultimo proprietario lo donò all'Asilo di Mendicità e, quindi, da questa istituzione benefica, passò al comune di Salerno.

Nel 1991 fu presentato un progetto per un orto botanico dedicato al giardino del Silvatico, progetto che fu realizzato nel 2001 dall'amministrazione comunale con i fondi del progetto "Urban".

Le specie botaniche

Dopo il restauro del 2001 nel giardino sono state piantate numerose piante, anche rare, dando particolare rilevanza a quelle specie citate nel Regimen Sanitatis Salernitanum e nell'Opus Pandectarum Medicinae, che venivano usate nel medioevo come piante medicamentose. In particolare è presente nel giardino la leggendaria mandragora, pianta che si riteneva avesse poteri straordinari. Il caratteristico microclima dell'orto, inoltre, consente la coltivazione di specie vegetali più disparate e di ogni provenienza, come la colocasia esculenta (già citata da Silvatico nel 1300), il ginseng indiano (Withania somnifera) ed altre.

Il terrazzamento inferiore è stato disegnato per sistemare le piante secondo lo schema della teoria galenica dei quattro umori.

Attività

Nel giardino si tengono normalmente visite guidate per illustrare i principi della Scuola medica salernitana e delle piante medicinali utilizzate nel medioevo. Sono inoltre attivi corsi di botanica a tema ed un vivaio dove si possono prenotare le piantine. Il giardino è provvisto di una tisaneria in cui è possibile degustare gli infusi che utilizzano i semplici dell'orto botanico

Nessun commento:

Posta un commento