Pagine

mercoledì 30 marzo 2011

Eventi D'Arte:Serata anni '30




Serata anni '30 e dintorni... con la partecipazione di Nadia Farina.
Cena, ballo, Musica dal vivo, Filmati d'epoca e tante altre sorprese

Hotel Centro "Polo Nautico"di Salerno
sabato 3 aprile ore 21.00

Quota di partecipazione Euro 30
Sconto Soci Ordinari
Per info e prenotazione: eventidarte@hotmail.it
cell:3929357175
tel: 0825582090


EVENTO CREATO DA ROSALIA PARACUOLLO PER EVENTI D'ARTE

NADIA FARINA

L’opera d’arte vive tre vite. Una vita gliela dà l’artista con il suo pensiero, un’altra nasce dall’interpretazione di chi ne fruisce, un’altra ancora è insita nell’opera stessa e va al di là di ogni possibile spiegazione...

Nadia Farina, di origini lombarde, con radici materne austro-ungariche, nasce a Milano il 6 agosto 1946. Il forte senso del principio di libertà, il rispetto del molteplice punto di vista, la curiosità per il visibile, l’attrazione per l’invisibile, sono l’eredità ricevuta dal sommarsi di tali cellule genetiche.
Frammenti di vita, poi, hanno fortemente cementato il rapporto con la fede.
Vivere al Sud, infine , ha significato assorbire atmosfere di ineguagliabile magia.
Tutto questo è diventato colore ed il colore è il veicolo che usa nella ricerca a tutte le domande, possibili e non:.una di queste riveste in modo fondamentale la ricerca condotta sul movimento della luce che l’ha portata ad avere contatti con fisici tra i quali il Dr.G.PAPINI University Of Regina Departiment of Physics - CANADA.
Ha, inoltre, coltivato molteplici esperienze in campo artistico ed in campo sociale ed è stata:


- Autrice e presentatrice di trasmissioni televisive;
- Conduttrice di manifestazioni ed inaugurazioni monumenti;
- Conduttrice e/o organizzatrice di manifestazioni ed eventi culturali, religiosi e sociali;
- Coordinatrice per la presentazione di libri e vernissage;
- Giurata in manifestazioni culturali ed artistiche;
- Organizzatrice di mostre;
- Articolista e collaboratrice di riviste, su argomenti di interesse artistico e sociale. In tale ambito ha intervistato, tra gli altri, il prof. Flavio Caroli – Ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso il Politecnico di Milano e responsabile scientifico delle attività espositive del Comune di Milano , sul “colore nell’Arte”.
- Collaboratrice presso l’Università degli Studi di Salerno nei corsi tenuti dal prof. Flavio Caroli – Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea;
- Collaboratrice in seminari ideati dalla prof.ssa M. G. Guglielmi, docente alla cattedra di Fotografia, presso la medesima Università;
- Critica d’Arte;
- Attività di volontariato in campo artistico;
- Conduttrice di laboratori d’Arte. (Ogni esperienza didattica è corredata da ampia documentazione consistente in relazioni degli studenti che abbracciano vari ordini di età e di corsi scolastici.).

E’ stata membro dell’Osservatorio Urbanistico della Regione Campania in qualità di esperta nell’area Artistico Urbanistica , con nomina di Cultore del “Bello” . Decreto N. 356 PROT. 7996 24 Novembre 2000 del Difensore Civico Presso la Regione Campania., al fine di monitorare il territorio per individuare il degrado, l’incuria e l’abusivismo che offendono il “bello”.
La sua attività, si manifesta in tutte le possibili espressioni che vanno dalle mostre all’immagine editoriale, agli allestimenti scenografici, dall’intervento critico di mostre e seminari al volontario impegno nelle scuole al fine di avvicinare i ragazzi all’arte.
Lascia però all’olio sulla tela la parte predominante del suo amore per l’arte, affidando ad ogni personale una tappa del suo viaggio verso le Congiunzioni Estreme.




Nessun commento:

Posta un commento