Pagine

lunedì 28 marzo 2011

Il Treno Verde a Salerno fino al 30 marzo



ECOLOGIA

FONTE:RETE DEI GIOVANI PER SALERNO

Il Treno Verde di Legambiente sarà a Salerno presso la stazione centrale dal 26 al 30 marzo.
Il Treno Verde è composto da cinque carrozze e un pianale che trasporta il laboratorio mobile per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e acustico.
Le vetture adibite a mostra sono 3:
1. Prima carrozza: mobilità sostenibile a cura di Ferrovie dello Stato e Legambiente e spazio per il circolo (banchetto d’ingresso);
2. Seconda carrozza: Città e Clima. Carrozza dedicata alle città e a quanto le scelte dei singoli Comuni possano incidere per contrastare i mutamenti climatici.
I visitatori verranno condotti in un viaggio interattivo e multimediale sui temi dell’energia e dei mutamenti climatici e le fonti di energia rinnovabile.
3. Terza carrozza: Il clima cambia? Noi cambiamo abitudini.
A bordo tutte le soluzioni per poter suggerire al visitatore piccole azioni di risparmio energetico e scelte di acquisto sostenibili nei piccoli gesti quotidiani in casa e fuori.




4. Quarta carrozza: carrozza video e conferenze con uno spazio per eventuali incontri pomeridiani organizzati dal circolo da concordare e condividere con il responsabile del Treno.
5. Vagone di servizio con un ufficio stampa e magazzino materiali
6. Pianale K12 per furgone laboratorio

PROGRAMMA DI TAPPA A SALERNO
sabato 26 marzo - apertura 9 - 14,00 per scolaresche e 16,00 - 19,00 per visitatori;

domenica 27 marzo apertura Treno 10.30 – 13.00
Partenza ore 11 biciclettata dei cittadini salernitani Percorso: Piazza Vittorio Veneto – Via Roma - Comune Salerno, Lungomare Trieste, Piazza Cavour, Lungomare Colombo, Forte la Carnale, Piazza Vittorio Veneto

lunedì 28 marzo apertura 8,30 - 14,00 per scolaresche e 16,00 - 19,00 per visitatori
Ore 10 Partenza per il Trofeo Tartaruga per il quale amministratori e cittadini percorrono simultaneamente il tragitto Lungomare Trieste( altezza Cine Teatro Augusteo) - Piazza Vittorio Veneto in pullman, in bicicletta, in auto, a piedi, in motociclo per verificare statisticamente il tempi di percorrenza e le criticità rilevate.
A seguire ore 11 presso la Sala Conferenze del Treno Verde: tavola rotonda “Trasporti e mobilità sostenibile”.
Sono invitati, oltre a tutti i cittadini e giornalisti interessati all’incontro, l’Assessore alla Mobilità del Comune di Salerno Luca Cascone, l’ Assessore all’Ambiente del Comune di Salerno Gerardo Calabrese , l’Assessore alla Mobilità e Trasporti della Provincia di Salerno Romano Ciccone, Rosario Ternullo delegato ai Trasporti e Mobilità per Legambiente Salerno.
Ore 17 attività Telecom

martedì 29 marzo apertura 8,30 - 14,00 per scolaresche e 16,00 - 19,00 per visitatori
ore 17.30 tavola rotonda sul Patto dei Sindaci in Italia Sono invitati tutti gli attuali Sindaci e candidati Sindaco della Provincia di Salerno

mercoledì 30 marzo ore 11 conferenza stampa Finale sui dati del monitoraggio ambientale dell’inquinamento atmosferico nella città di Salerno rilevati con il laboratorio e le centraline mobili di Legambiente in Corso Giuseppe Garibaldi, Via Francesco Paolo Volpe e in Via Wenner a Fratte.






Nessun commento:

Posta un commento