Pagine

domenica 22 maggio 2011

Ferdinando Vassallo e gli artisti internazionali” al museo Città Creativa di Ogliara (Sa)



FERDINANDO VASSALLO E GLI ARTISTI INTERNAZIONALI
DI MARIA SERRITIELLO


Ferdinando Vassallo e gli artisti internazionali” è la mostra allestita dal Museo “Città creativa” di Ogliara, diretto dalla Dott.ssa Gabriella Taddeo e si colloca nell’ambito dell’edizione di Salerno Porte Aperte 2011, iniziativa promossa annualmente dal Comune di Salerno.



Porte Aperte, dunque, anche per il Museo Creativo di Ogliara che ha inaugurato la mostra venerdì 20 maggio, alla presenza dell’assessore uscente all’urbanistica Mimmo De chiara e a tantissimi invitati appassionati. Artisti di nota fama dell’arte contemporanea come Bernd Zimmer, Luigi Ontani, Michael Heindorff, Achille Perilli, per citarne alcuni dei talentuosi, sono in mostra con i loro progetti in ceramica per tutta l’estate, fino ad arrivare al 25 settembre. Per tale data l’artista Ferdinando Vassallo, presenza di spicco all’interno della mostra, di cui si traccia in retrospettiva, anche un profilo generale, attraverso opere recenti e più datate, si esibirà in una delle sue performance: il Cravon Fire. La dimostrazione pirotecnica e scenografica consisterà nella fabbricazione del forno in 20 minuti, nella cottura aerea in forte ossidazione e successiva riduzione e raffreddamento in 30 minuti. L’esposizione dei raffinati manufatti rientra, inoltre, nel disegno dell’amministrazione Comunale di fare di Salerno ed in questo caso di Ogliara, con il suo museo “Città Creativa”, un polo di attrattiva turistica- culturale. Ben si presta la popolosa zona collinare alla progettualità espansiva, sia per la sua antica tradizione del cotto, noto nel mondo, sia per l’offerta sempre più crescente e di qualità del Museo. La mostra di respiro internazionale ospita in esposizione: Ferdinando Vassallo, Bernd Zimmer (Planegg-Monaco ), Achille Perilli (Roma 1927), Luigi Ontani, Michael Heindorff, Angelo Michele Risi, Carmine Limatola.



Ferdinando Vassallo nato a Montcorvino Rovella (Sa), il 18 giugno del 1952, opera come ceramista fin dal 1973. Ancora diciottenne, alla prima esperienza di cottura ceramica, fabbrica un piccolo forno con 8 mattoni. Dopo una lunga attività che va dal ‘78 al 2002, come laboratorio Terraviva, fonda nel 2002 “La Fornace Chiaroscuro” con il socio Mario Codanti.

Performer di eccellenza realizza varie esibizioni pubbliche nel campo ceramico: il Free Fire, il Carton Fire e il Cravon Fire. Quest’ultima esibizione è stata realizzata anche presso il Museo Nazionale di Belgrado con grande successo di pubblico e di stampa.



Eccezionalmente il Museo resterà aperto i giorni: sabato 21 e 28 e domenica 22 e 29 maggio dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle 20,00.



Maria Serritiello
www.lapilli.eu



Nessun commento:

Posta un commento