Pagine

martedì 17 maggio 2011

Vincenzo De Luca Sindaco di Salerno 2011


VINCENZO DE LUCA
(foto da tv di Maria Serritiello)



Vincenzo De Luca (Ruvo del Monte, 8 maggio 1949) è un politico italiano, è stato deputato del Partito Democratico-Ulivo ed attualmente è sindaco di Salerno per la quarta volta.

Eletto nel consiglio comunale di Salerno nel 1990, ricoprendo gli incarichi di assessore ai lavori pubblici e vicesindaco, nella primavera del 1993 diviene sindaco per la prima volta a causa delle dimissioni del sindaco eletto, Vincenzo Giordano. Quest'ultimo infatti fu travolto da Tangentopoli anche se in seguito fu scagionato da ogni accusa.

Dopo un mese, le dimissioni della maggioranza dei consiglieri comunali causano lo scioglimento della giunta. Le successive elezioni amministrative del 5 dicembre vedono l'elezione a sindaco di De Luca, a capo della lista Progressisti per Salerno, con il 57,9% dei voti al turno di ballottaggio contro Giuseppe Acocella.

Nel primo mandato i lavori della giunta si concentrano soprattutto sulla riqualifica urbana e lo snellimento dell'amministrazione comunale.

Il 16 novembre 1997 è rieletto sindaco al primo turno raccogliendo il 71,3% dei consensi.

2000-2005 Non potendosi ricandidare per un terzo mandato, prima della scadenza si dimette per candidarsi al Parlamento; viene eletto il 13 maggio 2001 alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale 14 (Circoscrizione Campania 2) con la percentuale del 55,4% dei consensi, la più alta ottenuta da un candidato dell’Ulivo nel Meridione d’Italia.

Nel dicembre 2005 De Luca era stato iscritto nel registro degli indagati, nell'ambito delle indagini sul "progetto Seapark". Nel corso dell'inchiesta il sostituto procuratore incaricato ha presentato per tre volte richiesta di custodia cautelare, ma le istanze sono state respinte dal GIP. La Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera dei Deputati ha negato l'utilizzo delle intercettazioni telefoniche a carico di De Luca, ritenendole "totalmente prive di valore indiziante" e "totalmente irrilevanti", richiedendone quindi la cancellazione. Le indagini sono state infine archiviate ufficialmente nell'ottobre del 2007.

In seguito all'incendio del sito di trasferenza dei rifiuti della frazione di Ostaglio, nell'agosto 2001, De Luca fu condannato in primo grado insieme a Mario De Biase (sindaco 2001-2006). Entrambi firmarono, in condizioni di emergenza, il trasferimento dei rifiuti, anche se il sito non era ancora a norma di sicurezza. La Corte d'Appello di Salerno, nel 2010, ha dichiarato la prescrizione per De Luca e gli altri imputati.

2006-2011 Alle elezioni politiche del 9 e 10 aprile 2006 viene rieletto alla Camera dei Deputati.

Durante le elezioni amministrative dell'11 e 12 giugno successivi è rieletto nuovamente sindaco di Salerno dopo un ballottaggio, ottenendo il 56,9% dei voti. A queste elezioni comunali si era presentato con la lista di centrosinistra Progressisti per Salerno (e l'appoggio di una lista civica), contrapponendosi ad Alfonso Andria, appoggiato dalla Margherita, da una frangia dei Democratici di Sinistra contrari alla nuova candidatura di De Luca, che è apertamente in contrasto con l'amministrazione regionale campana, retta da Antonio Bassolino.

Secondo quanto rivela il giornale L'espresso e stando anche a quanto riporta lo stesso gruppo dell'Ulivo, Vincenzo De Luca è stato tra i più assenteisti alla Camera nel 2006 (il decimo più assentista sul totale), anche a causa dell'attività di sindaco. Durante la legislatura è stato il primo firmatario di tre proposte di legge, una per rendere facoltative le circoscrizioni, una relativa alle società di trasformazione urbana ed una per la modifica del codice penale in materia di ingiuria a pubblici ufficiali.

Dal 6 giugno 2006 al 28 aprile 2008 è stato membro della XIII Commissione Agricoltura.

Alle elezioni politiche dell'aprile 2008 non ha potuto ricandidarsi anche a causa dell'incompatibilità prevista dalla legge fra le cariche di Deputato e Sindaco di una città superiore ai 15000 abitanti.

Il 13 novembre 2006, in un sondaggio Governance Poll pubblicato dal Sole 24 ore, è il sindaco di capoluogo che più di tutti ha migliorato il suo consenso dal giorno dell’elezione (più del 9%); inoltre si classifica quarto per gradimento dopo i sindaci di Torino, Lecce e Roma.

Il 7 gennaio 2008, nello stesso sondaggio, si piazza in testa alla classifica figurando come il sindaco che riscuote maggiore consenso tra gli elettori con il 75% di preferenze, ossia con circa 18 punti in più rispetto al giorno dell'elezione.

Il 16 gennaio 2008 viene nominato dal presidente del consiglio Romano Prodi commissario delegato per la realizzazione dell’impianto di trattamento finale dei rifiuti nel comune di Salerno.

Nel gennaio 2010, lo stesso sondaggio Governance Poll lo colloca al quinto posto in ordine di gradimento, dopo i sindaci di Verona, Torino, Crotone e Reggio Calabria, primi a pari merito.

Il 30 gennaio 2010 viene candidato dal centro sinistra a presidente della regione Campania.

Nel gennaio 2011, il sondaggio Governance Poll lo colloca al terzo posto in ordine di gradimento, dopo i sindaci di Firenze e Torino.

Alle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio 2011, De Luca si presenta con tre liste civiche tra cui le due storiche Progressisti per Salerno e Salerno per i giovani a cui viene aggiunta Campania Libera per il positivo risultato delle regionali. E' appoggiato anche dal partito socialista e sinistra ecologia e libertà. Ad opporsi alla sua ricandidatura altri cinque candidati. Anna Ferrazzano per il PDL e liste collegate (17,51%), Rosa Egidio Masullo per IDV e Federazione della Sinistra (2,23%), Salvatore Gagliano per UDC, Api e Udeur (3,72%), Andrea Cioffi per i grillini (1,86%) e Valerio Torre per il Partito di Alternativa Comunista (0,22%). Il sindaco uscente è riconfermato con un voto plebiscitario, ottendendo il 74,42%

Riconoscimenti

Il 23/05/2009 Vincenzo De Luca ha ricevuto il premio Sebetia per Legalità, Ambiente e Sicurezza.
Il 6/07/2009 ha ricevuto il premio Campania Awards 2009 per la Pubblica Amministrazione.
Il 26/10/2009 è stato premiato durante la giornata inaugurale di Euromed per gli importanti successi conseguiti.
Il 14/11/2009 ha ricevuto a Napoli il premio del codacons "Amico del Consumatore".
Il 23/12/2009 ha ricevuto il riconoscimento della Onlus DEA Sport di Bellona per il primato della differenziata.
Il 12/06/2010 ha ricevuto a Castel San Lorenzo il premio ValCalore.
Il 16/11/2010 ha ricevuto a Roma una menzione speciale del Premio Pimby per la "cultura del fare".



Nessun commento:

Posta un commento