Pagine

venerdì 13 maggio 2011

Presentato ad Eboli “Al di là del mare”, il nuovo romanzo di Francesco Agresti



AL DI LA' DEL MARE

“All’inizio dà l’idea di un diario, poi diventa narrazione fluida e accattivante di un amore e di un’idea dell’amore: in questo romanzo Francesco Agresti si muove con passo Felpato e con grazia. E sia il protagonista sia Assunta e gli altri personaggi danno l’impressione di essere creature vive e non invenzione romanzesca”. Così scrive Dante Maffia, poeta, romanziere e saggista, nella prefazione del libro “Al di là del mare” di Francesco Agresti, Edizione Lepisma.

Al di là del mare è stato presentato il 7 maggio scorso, nell’Aula Consiliare di Eboli, città natale dello scrittore, alla presenza dell’Assessore alla Cultura, Antonio Conte e del Presidente del consiglio del Comune di Eboli, Luca Sgroia . Con l’autore sono intervenuti: Sabino Caronia, Giorgio Linguaglossa e Dante Maffia , critici letterari ed Antonio Manzo, giornalista ebolitano, inviato speciale del quotidiano “Il Mattino” A rendere vive e a portar per mano i presenti, tra le pagine del racconto, ci hanno pensato le voci narranti, dense di fascino di: Brunella Caputo e Davide Curzio, attori.

“La trama del libro è esile e senza complicazioni di intrecci e parte da una gita ad Eboli richiesta al protagonista da un professore che ha conosciuto Quasimodo e che desidera visitare i luoghi della cittadina nominata nel titolo del suo libro da Carlo Levi. Il protagonista ed il professore camminano per Eboli carichi nato proprio a Eboli, il secondo rincorrendo ricordi letterari. Una bella esperienza che assume una dimensione particolare quando entra in gioco Assunta, la bellissima ragazza sensibile e aerea, quasi un mito…. ". ( Dante Maffia).

Per il forte attaccamento alla città d’origine, essendosi l’autore da tempo trasferito a Roma e ai luoghi della sua infanzia, il comune di Eboli ha deciso di adottare l’opera, per distribuirla in tutte le scuole della città, affinché i giovani studenti conoscano il valore delle radici che non si sradicano nemmeno quando ci si allontana da esse.

Francesco Agresti, poeta, scrittore, giornalista e critico letterario, ha pubblicato diverse raccolte di versi. "Al di là del mare" è il suo terzo romanzo. Nel 1998, a Sabaudia, nella casa di Alberto Moravia con Dacia Maraini fonda il premio internazionale di letteratura “La cultura del mare”. Sempre con Dacia Maraini e con Martha Canfield, nel 2005 , fonda il premio internazionale di poesia “Pier Paolo Pasolini”. Nativo di Eboli, attualmente vive a Roma ed è coordinatore e curatore della rassegna "Gli Ambasciatori della poesia".

L’evento (segreteria e organizzazione) è stato curato da Vincenzo Martucciello, con il contributo del Ristorante “Porta Dogana”(Eboli –Borgoantico)

Maria Serritiello
www.lapilli.eu

Nessun commento:

Posta un commento