Pagine

venerdì 24 febbraio 2012

Il Sindaco De Luca nella divertente imitazione di Lino D'Angiò



Lino D'Angiò (Napoli, 17 maggio 1967) è un attore, comico, trasformista e presentatore televisivo italiano.

Napoletano, da anni scrive e conduce programmi televisivi e spettacoli teatrali. Il suo primo programma televisivo di successo è stato "TeleGaribaldi", condotto tra il 1996 e il 1998 in coppia con Alan De Luca sull'emittente Teleoggi-Canale 9. Questa fortunata trasmissione è in breve diventata un vero e proprio cult in Campania e ha lanciato negli anni -anche dopo l'abbandono di D'Angiò e De Luca- diversi giovani comici napoletani tra cui Biagio Izzo, Rosaria De Cicco, Rosalia Porcaro, I Ditelo voi, Lisa Fusco, Antonio e Michele, Alessandro Siani.


Dopo la fortunata esperienza di TeleGaribaldi, D'Angiò e De Luca condussero insieme su Telenapoli Canale 34 due edizioni di Avanzi Popolo!, nel 1999 e nel 2000. Durante la seconda stagione di questa trasmissione il loro sodalizio si interruppe e la loro separazione artistica durò 8 anni.

In seguito, Lino D'Angiò è stato conduttore di altri programmi come "Avanzi Popolo! - The Original" (in onda nel 2001 su Telecapri: il titolo è in aperta polemica con le scelte editoriali di Canale 34 fatte l'anno precedente), "Facciamo ...Piazza pulita" con Loredana Lecciso, "Il codice D'Angiò", "BELL&POK", "Piacere D'Angiò" ed altri.

Svariati sono i personaggi interpretati da D'Angiò come imitatore, tra cui il governatore della Campania Antonio Bassolino (chiamato Bassolindo), i cardinali di Napoli Michele Giordano e Crescenzio Sepe, il presidente del calcio Napoli Aurelio De Laurentiis, Mario Merola, Nino D'Angelo, Giorgio Napolitano, Silvio Berlusconi, Vittorio Feltri, Massimo Ranieri ed il cartomante Gennaro D'Auria. Tanti altri personaggi sono puramente di fantasia come il parcheggiatore abusivo Geppino Palla da Ercolano e di recente anche il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca

I video sottostanti sono tratti dal tg di Lino D'Angiò "edizione straNordinaria"in onda su Metropolis(669),Televomero(11),Tv Oggi (71),Julie (19).



Nessun commento:

Posta un commento