venerdì 17 febbraio 2012
Salerno modello per la raccolta differenziata nella campagna promozionale del Comune di Varese
La lettera di Vincenzo De Luca al Sindaco di Varese Attilio Fontana
Il Comune di Varese, con l'obiettivo di svolgere una campagna pubblicitaria per sensibilizzare la cittadinanza alla differenziazione dei rifiuti, ha divulgato negli ultimi giorni diversi manifesti in cui si fa riferimento a Salerno. La nostra città - scrive il primo cittadino del capoluogo lombardo,Attilio Fontana, in una lettera inviata al Sindaco De Luca - è "considerata modello di riferimento per i brillanti risultati raggiunti nella raccolta differenziata dei rifiuti urbani".
Di seguito la risposta del Sindaco De Luca.
Gent. mo collega,
"ho ricevuto con grande piacere la Tua lettera e ti ringrazio di cuore, a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutti i cittadini di Salerno, per l’apprezzamento che ci hai fatto pervenire per gli eccellenti risultati ottenuti con il nostro programma di raccolta differenziata, smaltimento e riuso dei rifiuti solidi urbani.
Salerno non ha mai conosciuto dal 2006 un solo giorno di emergenza rifiuti nonostante la disastrosa situazione di Napoli e di tanti altri centri della regione che purtroppo il mondo intero ha avuto modo di conoscere.
Abbiamo analizzato con grande scrupolo le esigenze del nostro territorio, delle famiglie, delle imprese e stilato un rigoroso piano industriale per trasformare i rifiuti da problema in risorsa.
I vari steps sono stati attuati con grande determinazione operativa: razionalizzazione del servizio di spazzamento; estensione progressiva del servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti solidi urbani a tutto il territorio cittadino; costruzione di due isole ecologiche per il conferimento dei rifiuti ingombranti; realizzazione di un sito di trasferenza per la gestione dei flussi; apertura di un moderno impianto di compostaggio che assicura lo smaltimento dell’umido e la produzione di energia da biomasse; intensificazione dei controlli per la prevenzione e repressione degli abbandoni illegali di rifiuti.
A questo programma abbiamo aggiunto anche la realizzazione di un Parco Fotovoltaico. In questo modo riusciamo a tenere pulita la nostra città, a ridurre la bolletta energetica ed a contenere i costi della TARSU per i nostri concittadini.
Oggi Salerno è una città virtuosa che anche l’Unione europea indica come esempio di best practice. Un traguardo raggiunto grazie alle scelte lungimiranti e coraggiose, agli investimenti economici ed alla determinazione amministrativa del Comune di Salerno unitamente alla totale collaborazione dei cittadini, dei commercianti e delle imprese che hanno eseguito con grande scrupolo le indicazioni di volta in volta fornite.
In ogni fase del nostro programma abbiamo sviluppato delle campagne di sensibilizzazione della popolazione con incontri esplicativi nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nei condomini, presso le associazioni. “Salerno si differenzia”, questo il claim di una campagna che ha ottenuto lo scopo di rendere tutti e ciascuno protagonista consapevole per avere una città bella, pulita, accogliente.
Auguro a Te ed a tutta la comunità varesina di ottenere risultati analoghi ed in tale prospettiva sarò ben felice, unitamente agli uffici e servizi comunali, di fornire ogni utile suggerimento amministrativo ed operativo. Saremo anche felici di ospitare Te ed i colleghi amministratori in città se vorrete darci l’onore di visitare Salerno e conoscere più da vicino la nostra organizzazione.
Cordiali saluti e buon lavoro ".
Vincenzo De Luca
Sindaco di Salerno
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento