Pagine

mercoledì 1 febbraio 2012

Il patto di ferro delle Kessler


FONTE:IL CORRIERE DELLA SERA.IT

Se una cade
in stato vegetativo, l'altra l'aiuta a morire

Le gemelle Alice ed Ellen, 75enni, svelano in un' intervista al settimanale "Chi" il reciproco impegno per il fine vita.


Dopo tanta vita insieme non srà la malattia a rompere l'incantesimo del leggendario sodalizio: «Se una di noi si ridurrà allo stato vegetativo, l'altra l'aiuterà a uscire di scena». A 75 anni Alice e Ellen Kessler sono ancora tanto in forma da poter sostenere una tournée di quasi un mese - dal 7 febbraio al 4 marzo balleranno e canteranno in giro per l'Europa con il musical«Dr Jekyll e Mr Hyde» - e certo abbastanza lucide da stabilire con il dovuto anticipo se e come aiutarsi nel caso una delle due un giorno non fosse più in grado di decidere se e come morire. E' il patto di ferro siglato dalle due gemelle di Monaco di Baviera che in un'intervista al settimanale «Chi» parlano senza reticenze del loro sì all'eutanasia. Se una delle due entrerà in coma irreversbile o sarà comunque ridotta allo stato vegetativo, l'altra l'aiuterà a morire. Una scelta-choc, che le due gemelle vivono invece come l'ennesimo gesto di affetto reciproco.

GLI AMORI, IL LIFTING -

Nella lunga intervista, le Kessler fanno il punto su carriera, uomini, gelosie, lifting, denaro, sottolineando le loro profonde differenze: "Con Umberto Orsini ci siamo lasciati dopo vent'anni perchè l'ho sorpreso al telefono con un'altra - confessa Ellen, la più fedele e posata - Provò a sostenere di essere diventato gay. Diceva che in quanto attore aveva diritto a un'amante...». Ribatte Alice, la più spiritosa: "Io invece, nel frattempo, mi sono data da fare! Faccio sempre questa battuta: lei ha avuto un uomo per vent'anni, io venti uomini in un anno". Il tempo che passa? "Non ho l'ossessione, ma ogni tanto guardo Ellen e penso: assomiglio a lei? Terribile! Non mi sono mai pentita del lifting che ho fatto, ma speravo meglio



Nessun commento:

Posta un commento