Festival delle sonate tradizionali per zampogna e ciaramella
Il concerto di chiusura della stagiona natalizia della Compagnia Daltrocanto, che per consuetudine da anni il gruppo tiene a Marina di Vietri sul Mare, si trasforma in festival per inaugurare al meglio il nuovo anno guardando al futuro ma senza dimenticare le proprie radici.
Prende così il via
la prima edizione di "Nel vento del Sud" festival delle sonate tradizionali per zampogna e ciaramella.
Questi strumenti, antichissimi e fortemente legati alle tradizioni e all’immaginario collettivo del Natale, sono sempre più rari e sconosciuti e diventa sempre meno frequente incontrare o ascoltare zampognari.
Il festival nasce appunto con l’obiettivo di creare un’occasione di incontro periodico e fisso che possa diventare atteso appuntamento di ritrovo e scambio tra suonatori, cultori o semplici appassionati, e porsi come attrattore e moltiplicatore di interesse verso questi affascinanti strumenti.
Prenderanno parte all’evento diversi gruppi musicali e suonatori provenienti da differenti zone: da Salerno la Compagnia Daltrocanto; dal Lazio gli Zampognari Arcesi; da Montemarano Agostino Catarinella e Simone Faia; dalla Costiera Amalfitana il Quartetto Symphònia e gli zampognari di Dragonea; dal Cilento Il quintetto di zampogne di Caggiano e dal napoletano le Zampogne del Vesuvio.
Particolarità della serata sarà la sonata conclusiva per organo, zampogne e ciaramelle che coinvolgerà tutti i suonatori ospiti.
A promuovere e organizzare l’evento l’Associazione Daltrocanto, da anni impegnata nello studio, nella ricerca e nella tutela degli strumenti musicali tradizionali, delle sonate e delle storie del popolo del Sud.
Il festival sarà ospitato dalla suggestiva cornice della Chiesa di S. Antonio da Padova a Marina di Vietri sul Mare, giovedì 3 gennaio 2013 a partire dalle ore 20:00
Giovedì 3 gennaio 2013
CHIESA DI S. ANTONIO DA PADOVA - MARINA DI VIETRI SUL MARE – SA
ore 20:00
.
Per informazioni:
direzione: 328 72 548 31
comunicazione: 328 85 967 78
www.daltrocantoweb.org
IL FILMATO E' DI REPERTORIO
Nessun commento:
Posta un commento