Pagine

giovedì 10 novembre 2011

Luca Maresca il vicino di talento della porta accanto


QUADERNO A QUADRETTI
RUBRICA DI MARIA SERRITIELLO


*IN FOTO LUCA MARESCA

Luca Maresca è il giovane fumettista salernitano di grande talento, che conosco da quando è nato. Abita al piano superiore della la mia casa paterna. Ciò di lui mi dà una conoscenza, che va oltre il suo talento. Luca nasce artista, in una famiglia di artisti... suo padre e sua madre pittori di eccellenza ed anche il nonno, (il padre della madre, lo era). Suo fratello Luigi,per non essere da meno, è un concertista, suona il piano con un tocco magico e Davide, il più piccolo della famiglia, ha una band tutta sua: The Bubbles. Non c'è che dire, l'arte staziona in questa casa! Luca, molto presto, comincia a disegnare e lo fa tanto bene che si dedica anima e corpo al fumetto.

Leggete come lui stesso si descrive e con quale linguaggio, lo stile è quello diretto ed immediato, usato nelle nuvolette dei cartoons....

Luca, classe 83. diplomato in “Grafica e Fotografia Pubblicitaria” col massimo. Lavoro per un anno presso un editore illustrando libri e alcuni inserti per “il Mattino”. 3 anni di cazzeggio alla facoltà di Beni Culturali per poi passare alla facoltà di pittura all'Accademia di Belle Arti di Napoli dove frequento anche la scuola di fumetto. Al secondo anno realizzo primo lavoro (Inside, n°2) edito da Cut-Up. Disegno mascotte per un’agenzia grafica, ho collaborato ed esordito con la Cagliostro E-Press, Nel 2008 entro in EURA. Ho realizzato il numero 69 di John Doe, un Trapassati per Skorpio. Ho realizzato "Dibbuk" una graphic novel per la BD. Ho tenuto un corso di fumetto presso l'università di Salerno e insegno presso scuola del fumetto a Battipaglia (Sa). Attualmente lavoro per l'Aurea sempre su John Doe. un Trapassati per Skorpio. Ho realizzato "Dibbuk" una graphic novel per la BD. Ho tenuto un corso di fumetto presso l'università di Salerno e insegno presso scuola del fumetto a Battipaglia (Sa). Attualmente lavoro per l'Aurea sempre su John Doe.

Di mio, posso aggiungere che Luca è un ragazzo serio ed un artista preparato, passa ore, chino sui suoi disegni, senza perdere la gioiosità di fondo del suo carattere, senza mai apparire ammuffito. Ha molteplici interessi:la musica,la fotografia,il cinema, il doppiaggio , insomma tutto ciò che ha a che fare con la sua strabordante creatività. Essa è parte fondamentale della sua vita e avere scelto i fumetti per esprimerla, ha significato possedere una natura ingenua e fanciulla.I cartoons, altro non sono che il prolungamento di essa, tratta fuori e resa visibilmente bella sulla carta.





1 commento: