Pagine

lunedì 14 novembre 2011

Lassù al nord, a Torino e le luci d'Artista 2011



QUADERNO A QUADRETTI
RUBRICA DI MARIA SERRITIELLO

Diamo uno sguardo al nord, a Torino, la città che ha iniziato l'evento invernale, più atteso e da qualche anno attesissimo a Salerno.

Sei anni fa, attraverso un gemellaggio intelligente tra le due città è iniziata la bella avventura turistica per Salerno. Due milioni di visitatori, lo scorso anno, in città, sono la risposta più concreta al lancio turistico.

Salerno, con le sue bellezze naturali, storiche, enogasronomiche, con i suoi dintorni:PAESTUM, COSTIERA AMALFITANA,POMPEI, PADULA, PARCO DEL CILENTO, MUSEO DI PONTECAGNANO, ed ancora con i suoi talenti artistici di grande eccellenza, con le stagioni teatrali del Verdi(Prosa e Lirica) e 9 teatri cittadini:"DELLE ARTI", IL RIDOTTO, IL GIULLARE, IL TEATRO NUOVO, IL GENOVESI, L'AUGUSTEO, IL SAN GENESIO, L'ARBOSTELLA, IL TEATRO BIS, ha una vocazione turistica mai scoperta e conseguentemente mai utilizzata. I visitatori, che da qui a fine gennaio verranno a vedere il giardino incantato, creato dalle luci, avranno di che scegliere ed essere soddisfatti del soggiorno.

E'piacevole vedere, nel cielo di Torino, le luci che hanno abbellito anche la nostra città, nell'edizioni passate, segno tangibile di un'unità che, in un momento così particolare per l'Italia, fa ben sperare
(ma.se)

PER SAPERNE DI PIU'

TORINO 2011- LUCI D'ARTISTA -- Torino si trasforma ancora una volta in museo d'arte all'aperto con l'edizione 2011 di Luci d'Artista.

19 installazioni create da artisti famosi illuminano le vie e le piazze del centro della città. L'accensione delle luci è avvenuta martedì 1 novembre 2011, al termine di una giornata di festa, animata da parformances di diverso genere, tra le quali l'esibizione, a decine di metri d'altezza, di un funambolo che ha tenuto con il fiato sospeso tutto il pubblico della centralissima piazza San Carlo.

Due le novità dell'edizione Luci D'Artista 2011: la nuova istallazione luminosa "Flamingo" ideata da PITAYA Design, in arrivo dalla Fête des Lumières di Lio e una luce itinerante denominata "E adesso usciremo a rivedere le stelle..." di Maurizio Agostinetto che sarà allestita in piazza Castello dall'8 dicembre.

LUCI D'ARTISTA-ELENCO

"Vele di Natale" di Vasco Are -- da via Po a Piazza Carlo Alberto
"Palle di neve" di Enrica Borghi -- via Garibaldi
"Tappeto Volante" di Daniel Buren -- piazza Palazzo di Città
"Volo su..." di Francesco Casorati - via Po
"Bwindi Light" di MasksRichi Ferrero -- Cortile d'Onore, palazzo dell'Università, via Po 17
"L'energia che unisce si espande nel blu" di Marco Gastini -- Galleria Subalpina
"Planetario" di Carmelo Giammello -- via Pietro Micca
"Piccoli Spiriti Blu" di Rebecca Horn - Monte dei Cappuccini
"Doppio Passaggio" di Joseph Kosuth -- Murazzi sul Po
"La Strada dei Magi" di Emanuele Luzzati -piazza Castello
"Neongraphy" di Qingyum Ma -- Fondazione Sandretto (via Modane)
"Luì e l'arte di andare nel bosco" di Luigi Mainolfi -- via Lagrange
"Il volo dei numeri" di Mario Merz -- Mole Antonelliana
"Vento solare" di Luigi Nervo -- Piazzetta Mollino
"Palomar" di Giulio Paolini -- via Roma
"Amare le differenze" di Michelangelo Pistoletto -- Porta Palazzo
"Flamingo" di PITAYA Design -- via Buozzi/via Amendola
"My Noon" di Tobias Rehberger -- piazza Carignano
"Noi" di Luigi Stoisa -- via Carlo Alberto


Nessun commento:

Posta un commento