Pagine

lunedì 21 novembre 2011

Lectio Magistralis a Salerno di Massimo Vignelli


FONTE:LAPILLI.EU
DI MARIA SERRITIELLO

Il 22 Novembre, al Teatro Giuseppe Verdi di Salerno, alle ore 17, Lectio Magistralis di Massimo Vignelli, uno dei più grossi design di fama mondiale, che ha realizzato il brand Salerno. E così dopo le opere realizzate nella città, firmate dagli archistar di fama internazionale, responsabili dell’ avviata trasformazione urbanistica di essa, si andrà incontro al lancio della città in campo culturale, turistico e per eventi di grossa portata A creare il logo alla città dell’antica Scuola medica, più famosa in Europa, un’eccellenza nel campo, appunto, Massimo Vignelli.



Note su Massimo Vignelli


Massimo Vignelli, designer italiano è nato a Milano il 10 gennaio del 1931. Si è occupato di graphic design, ha curato l'immagine grafica di importanti industrie, ha disegnato packaging di prodotti, ha progettato svariati oggetti, interni e segnaletiche ambientali.
A partire dagli anni sessanta è stato inoltre uno dei principali artefici del rinnovamento della grafica italiana.

Ha studiato architettura al Politecnico di Milano e all'Università di Venezia. Nel 1965 ha aperto il suo studio a New York (Unimark International) e ha lavorato per importanti industrie statunitensi (ad esempio l'American Airlines) ed europee (ad esempio Benetton e Ducati ), collaborando inoltre con Bob Noorda per la realizzazione della segnaletica di alcune metropolitane (Milano e New York).

Nel 1989 ha curato l'immagine grafica del TG2 della Rai.

Ha insegnato design e ha tenuto conferenze nelle più importanti università del mondo. È stato presidente dell'AGI (Alliance Graphique Internationale), presidente dell'AIGA (American Institute of Graphic Art), vicepresidente dell'Architectural League di New York, membro dell'IDSA (Industrial Designers Society of America).

Un profilo di massima eccellenza, quello di Massimo Vignelli, il migliore nel suo campo, a livello mondiale, che ha detto si a Salerno.

Il logo elaborato e che caratterizzerà la città e gli eventi ad essa collegati si fisserà nell’immaginario collettivo, connotando sia la città di Salerno, sia ciò che ha in serbo, in campo culturale e turistico.

All’incontro con Vignelli, seguirà un secondo appuntamento, il 2 dicembre, con la bio architettura e alla bio edilizia, curato da Manuel Ruisanchez, l’archistar spagnolo che ha firmato il parco marino, sul litorale sud, dopo il porto “Marina d’Arechi” .

Maria Serritiello
www.lapilli.eu



Nessun commento:

Posta un commento