Pagine

giovedì 3 febbraio 2011

Punita con 80 frustate, morta a 14 anni


CRONACA


FONTE:ANSA.IT


Quattro persone, tra cui un esponente religioso islamico, sono state arrestate nel Bangladesh per coinvolgimento nella morte di una ragazzina di 14 anni, Hena Begum, che e' stata fustigata pubblicamente, in un villaggio del distretto di Shariatpur. Lo riferisce la Bbc online.

L'adolescente era accusata di avere una relazione con un uomo sposato, ha riferito la polizia, e la 'punizione' e' stata inflitta seguendo le norme della sharia, la legge islamica. Famigliari della vittima hanno detto che la sentenza e' stata pronunciata da un tribunale di villaggio composto da anziani ed esponenti religiosi.

La ragazzina era accusata di avere una relazione con un cugino ed e' stata condannata a ricevere 80 frustate. Prima che la sentenza fosse pronunciata e' stata anche picchiata dalla famiglia dell'uomo sposato. Hena Begum e' morta dopo essere stata portata all'ospedale: ''I suoi familiari hanno detto che e' deceduta sei giorni dopo il ricovero. Gli anziani del villaggio hanno anche chiesto al padre della ragazzina di pagare una multa pari a circa 700 dollari'', ha detto alla Bbc un ufficiale di polizia della provincia, Shahidur Rahman.

Rahman ha aggiunto che non e' stato appurato se l'adolescente sia morta a causa delle punizione ricevuta o per cause diverse. ''Stiamo ancora aspettando il rapporto dell'autopsia - ha detto - Nel frattempo stiamo cercando altre 14 persone, incluso un insegnante di una locale scuola coranica''. ''Che giustizia e' questa? - ha detto alla Bbc il padre della vittima, Dorbesh Khan - Mia figlia e' stata picchiata fino a farla morire in nome della giustizia. Se si fosse trattato di un tribunale regolare sarebbe ancora viva''.

Nessun commento:

Posta un commento