Pagine

mercoledì 2 febbraio 2011

Mandela 20 anni fa finiva l'Apartheid


PERSONAGGI

NELSON MANDELA

FONTE: ANSA.IT

Il Sudafrica, ancora turbato per l'improvviso ricovero in ospedale la settimana scorsa del suo leader piu' amato, Nelson Mandela, ricorda il 21 anniversario della fine del regime di apartheid, segnata da uno storico discorso del presidente Frederik Willem De Klerk.

Cogliendo di sorpresa il Paese, il 2 febbraio 1990 De Klerk annuncio' lo smantellamento dell'impalcatura del regime segregazionista in vigore da oltre 40 anni. Soprattutto, dette l'annuncio che il mondo aspettava da anni: la liberazione di Mandela, detenuto nelle prigioni del regime dall'agosto 1962. L'annuncio di De Klerk, presidente da cinque mesi, era in realta' il punto di arrivo di un lungo processo di emarginazione dei settori piu' reazionari del partito razzista al potere, il National Party. Nonostante politiche di segregazione razziale fossero gia' in vigore in Sudafrica da decenni, cosi' come i provvedimenti che avevano privato gli africani neri delle terre e delle enormi risorse minerarie del Paese, l'inizio dell'apartheid e' fatto coincidere dagli storici con la vittoria dell'NP nelle elezioni del 1948.


« Non c'è nessuna strada facile per la libertà. »
(Nelson Mandela, Lungo cammino verso la libertà)


Nelson Rolihlahla Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918[1]) è un politico sudafricano, primo Presidente nero del Sudafrica dopo la fine dell'apartheid, e Premio Nobel per la Pace nel 1993 assieme a Frederik Willem de Klerk.

A lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid, organizzò anche azioni di sabotaggio e guerriglia. Segregato e incarcerato per ventisette anni durante i governi sudafricani pro-apartheid prima degli anni novanta, è oggi universalmente considerato un eroico combattente per la libertà. Il nome Madiba, titolo onorifico adottato dai membri anziani della sua famiglia, è divenuto in Sudafrica sinonimo di Nelson Mandela. Il nome Nelson Mandela gli venne attribuito dai missionari della scuola elementare.

Apartheid
L'apartheid (lingua afrikaans, letteralmente "separazione") era la politica di segregazione razziale istituita dal governo di etnia bianca del Sudafrica nel dopoguerra e rimasta in vigore fino al 1990. L'apartheid fu applicato dal governo sudafricano anche alla Namibia, fino al 1990 amministrata dal Sudafrica.

L'apartheid è stato proclamato crimine internazionale da una convenzione delle Nazioni Unite, votata dall'assemblea generale nel 1973 e entrata in vigore nel 1976 (International Convention on the Suppression and Punishment of the Crime of Apartheid), ed è stato successivamente inserito nella lista dei crimini contro l'umanità che la Corte penale internazionale può perseguire.

Nessun commento:

Posta un commento