Pagine

giovedì 10 febbraio 2011

Mino Abacuccio al “Ridotto”di Salerno



MINO ABACUCCIO

LA RECENSIONE
DI MARIA SERRITIELLO

“Saluta Titì”, ripete teneramente ingenuo, ogni volta, per sottolineare il pensiero comico del suo monologo, quasi a chiedere consensi, prima dell’applauso del pubblico. “Titì “ è un pupazzo di peluche, un coniglio dagli occhi azzurri e dalle orecchie larghe. Si presenta così, al “Ridotto” di Salerno, Mino Abacuccio, 28 anni, laureato in economia e vincitore del Premio Charlot 2010. Un giovanotto, alto, distinto che porge le sue battute (sono suoi i testi), con garbo ed eleganza, senza vociare. Non irrompe sulla scena, non strafà, non produce chiasso e confusione ma pensieri, quelli che sono nella mente di ognuno, tanto che l’applauso parte, ogni volta, spontaneo da parte del pubblico. Nel suo divertente monologo rientrano i tanti temi del quotidiano, come le vacanze intelligenti, la precarietà del lavoro, il call center, lo shopping, i testimoni di Geova e la famiglia e per la verità la famiglia, la sua, è il contenitore più sostanzioso della comicità, l’ispiratrice naturale dei i suoi testi. "Ride male chi ride ultimo" è il titolo dello spettacolo presentato nel Tempio del Cabaret salernitano, la prima esibizione che Mino ha presentato da solo in pubblico. Il battesimo è stato accolto favorevolmente e le risate sollecitate, sono la conferma e lo sprone per continuare. Auguri Mino!



Mino Abacuccio

Muove i primi passi, all'età di 16 anni, nel settore dell'animazione e dell'arte di strada. Nel 2007 si avvicina al mondo del cabaret, frequentando i primi laboratori e nel 2009 approda al Laboratorio Tunnel giovani " Sipariando " diretto da Ferdinando Mormone presso il teatro napoletano“TAM”



Riconoscimenti:
-Vincitore Premio Charlot 2010.
- 3° Classificato alla Champions League del cabaret " Bravo grazie 2010 ".
- Vincitore del premio giuria tecnica al Premio Arte Umoristica.
- Vincitore del premio giuria tecnica al concorso "Ridi che ti passa" .
- 2° Classificato al concorso "Ridiamoci su", città di Vico Equenze.
- Vincitore al "Festival del comico" a Sesto Campano.
- Vincitore Premio pubblico, Vincitore Premio giuria tecnica e Vincitore Premio della critica, al concorso di cabaret " Vado al massimo " di Pignola
- Vincitore Premio della critica al Premio “Massimo Troisi” 2009

Maria Serritiello
www.lapilli.eu

Nessun commento:

Posta un commento