Pagine

giovedì 3 febbraio 2011

Presentazione dell’Orchestra Pop Salernitana


ORCHESTRA POP SALERNITANA

IL MAESTRO GUIDO CATALDO

FONTE:COMUNE DI SALERNO

Il debutto al Teatro Augusteo, domenica 6 febbraio, ore 19

Nasce un’altra realtà artistica e culturale: l’Orchestra POP Salernitana il cui debutto è previsto per domenica 6 febbraio alle ore 19.00 presso il Teatro Augusteo di Salerno. L’orchestra è composta da musicisti di provenienza eterogenea che hanno deciso di fondere la loro espressività per generare programmi ed eventi originali.

La composizione artistica ed i programmi dell’OPS, patrocinata dal Comune di Salerno, sono stati illustrati nel corso di un incontro di presentazione fissato per giovedì 3 febbraio alle ore 10.00 presso la Sala Giunta del Palazzo di Città in via Roma a Salerno.

All’incontro hanno preso parte il direttore artistico Guido Cataldo, l’Assessore alle Politiche Sociali Ermanno Guerra, gli artistici che compongono l’orchestra.

Trenta sono gli elementi, fra musicisti e cantanti, che, sotto l’ attenta direzione di Guido Cataldo, formano l’Orchestra Pop Salernitana, ensemble che si va a collocare in uno spazio ben preciso nel panorama artistico della nostra città.

Da tempo gli elementi che la compongono sentivano l’esigenza di dare vita ad una realtà dove poter convogliare le proprie esperienze musicali maturate nell’area della musica leggera e pop.
Infatti, nelle fila dell’ Orchestra Pop Salernitana, troviamo musicisti che hanno accompagnato, nei loro tour nazionali, cantanti del calibro di Claudio Villa, Nicola di Bari, Peppino di Capri, Barbara Cola, Rita Pavone, James Senese, Wilma Goich, Ivan Cattaneo, Tony Esposito etc.
Preziose esperienze quindi da mettere assolutamente a frutto e da trasmettere alle nuove generazioni di musicisti a cui l’ Orchestra Pop Salernitana guarda con notevole interesse.

Con questo primo appuntamento l’ Orchestra Pop Salernitana si propone al pubblico della sua città pienamente convinta di poterle dare un ulteriore contributo culturale.

Paolo Conte, Domenico Modugno, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Lucio Battisti, Ennio Morricone, Paolo Limiti, Pino Daniele, Umberto Tozzi sono solo alcuni degli autori dei brani scelti e riarrangiati da Guido Cataldo.
Belle canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera italiana.
Un grazie ai musicisti e cantanti che hanno dato vita al progetto ed un grazie all’ Amministrazione comunale che lo ha sostenuto.

Sassofoni Antonio Panico, Massimo D’Apice, Rosapia Genovese
Trombe Franco Mannara, Antonio D’Alessandro
Trombone Fortunato Santoro
Tastiere Gianni Ferrigno, Siro Scena, Casimiro Erario
Pianoforte Renato Costarella
Chitarre Angelo Napoli, Fabio Raiola
Basso Francesco Maiorino
Percussioni Oreste Vitolo
Batteria Enzo Fiorillo
Violini Danilo Gloriante, Tommaso Immediata, Carmine Meluccio, Lidia Nicolla,
Giulio Piccolo, Roberto Casaburi, Annalisa Moriello
Viole Pasquale Colabene, Carmine Matino
Violoncello Antonello Gibboni
Voci Diana Cortellessa, Gaspare Di Lauri, Angela Clemente, Alfonso Tortora,
Giorgio Veneri, Valentina Ruggiero, Samantha Sessa
Arrangiamenti e direzione: Guido Cataldo
Conduce: Gaetano Stella

Nessun commento:

Posta un commento