Pagine

lunedì 8 novembre 2010

Vieni via con me, Fazio-Saviano raccontano l'Italia


TELEVISIONE

FONTE:ANSA.IT
di Angela Majoli

Lunedì con Benigni, Abbado, Vendola, Finocchiaro, Silvestri

- Il monologo ancora top secret di Roberto Benigni che dura 30 minuti, il monologo di Roberto Saviano, a cui lo scrittore sta ancora lavorando in queste ore. Saranno tra le punte di grande intensita' della puntata con cui oggi arriva su Raitre Vieni via con me, il programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano che sara' ambientato in una sorta di anfiteatro greco.

Vieni via con me raccontera' l'Italia di oggi, il suo farsi e disfarsi, i suoi problemi e le sue contraddizioni, ma anche le sue risorse e le sue speranze, attraverso le testimonianze domani di Benigni, Claudio Abbado, Nichi Vendola, Angela Finocchiaro, Daniele Silvestri e gli interventi di esponenti della societa' civile e di persone comuni.

Da oggi, per quattro lunedi' consecutivi, in diretta su Rai Tre alle ore 21.05, il programma - scritto con Pietro Galeotti, Marco Posani, Michele Serra e Francesco Piccolo - parlera' del nostro Paese, attraverso piccole e grandi storie - quotidiane ed eroiche, sconosciute ed esemplari -, per mostrarne gli aspetti drammatici, ma anche le tante realta' positive che ci fanno capire ogni giorno perche' vale la pena di credere nell'Italia e di appassionarsi al suo futuro.

Persone come Federica che ha scelto di restare perche', spiega, ''credo ancora in un'Italia migliore, libera dai pregiudizi e dalle discriminazioni''. Anche Marco resta, ''per fare qualcosa, nel mio piccolo - dice - contro l'ignoranza che oggi viene promossa, per dare la mia piccola spinta a questa barca che sta lentamente affondando''.

Paola invece ha deciso di andar via perche', da madre, vuole che le figlie ''crescano in un paese che non le ostacoli nel costruire il loro futuro''. Sono loro alcuni messaggi raccolti sul sito di 'Vieni via con me', il programma che, dopo il braccio di ferro con la Rai sui contratti e sui compensi degli ospiti - ultimo di una serie di ostacoli incontrati nella messa a punto della trasmissione - debutta domani in prima serata su Raitre, pronto a misurarsi con il Grande Fratello e con la fiction di Raiuno (che lunedi' pero' propone una replica, 'L'uomo che cavalcava nel buio' con Terence Hill).

La scelta fra andarsene dell'Italia o rimanere, tema di grande attualita' in un Paese in cui la fuga dei talenti e' sempre piu' frequente, fa da spunto ai messaggi, ma anche al gioco a due tra Fazio e Saviano, accennato negli spot del programma. I testi piu' interessanti saranno letti in trasmissione, e lo stesso accadra' per gli elenchi raccolti sul sito, ciascuno dei quali inquadra un pezzo di vita del Paese. Del resto, l'Italia di oggi e' il vero e proprio tema di Vieni via con me - prodotto da Endemol Italia - e che sara' al centro dei monologhi di Saviano: tra questi, la 'macchina del fango', l'emergenza rifiuti in Campania, i rapporti tra mafie e politica, il dopo terremoto all'Aquila. Se il tricolore dominera' la scenografia, il brano di Paolo Conte 'Via con me' sara' la colonna sonora della trasmissione.

Nessun commento:

Posta un commento