Pagine

venerdì 26 novembre 2010

“La Russa il dannunziano nel cielo sopra Kabul”


CRONACA

DI FRANCESCO MERLO

da La Repubblica del 25 novemnre 2010

Ieri il nostro ministro della Difesa si è vestito da Sturmtruppen e a bordo di un elicottero militare ha gettato volantini tricolore su una zona liberata dell´Afghanistan, nella provincia di Badghis. Poi, nell´imbarazzo dei soldati veri che ridevano non con lui ma di lui, ha detto ai giornalisti: «Scrivetelo: La Russa come D´Annunzio». E, ovviamente, non si riferiva alla lingua italiana che quello schiarì e questo invece gutturalizza. E poiché «non c´è ferro forgiato a freddo che sia comparabile alla durezza dello spirito», ubriaco di Afghanistan, dove però i nostri soldati muoiono per davvero, il Vate e Comandante Gabriele La Russa ha promosso una petizione perché il capo dello Stato conferisca a Giorgio Albertazzi la carica di senatore a vita. E tutti hanno capito che, travestito da guerriero e da poeta, stava rendendo omaggio non all´arte di Albertazzi ma ai suoi trascorsi di fascista a Salò. Insomma, s´ode a destra uno squillo di tromba e a sinistra risponde un tamburo.
Dunque sull´elicottero militare mentre bombardava di volantini quella disgraziata regione tormentata dalla storia e dalla geografia che si chiama in persiano “Dove nascono i venti”, a La Russa non sono venuti in mente i manifesti antifascisti lanciati dai piloti americani nella sua Sicilia, ma Salò e la pagliacciata eroica dell´alato fante appunto, il volo su Fiume e quello su Vienna, perché il tenente La Russa vive la guerra come un fumetto, ha la casa piena di soldatini di ogni genere, è un collezionista di modellini, e ieri – raccontano i testimoni – era raggiante e commosso, l´incarnazione della caricatura fascista, della rana che si gonfia d´aria per sentirsi bue, del Tersite che indossa le spoglie d´Achille, del miles vanagloriosus che finalmente può sentirsi d´Annunzio.
Ancora oggi il suo paesaggio mentale è affollato dai fantasmi del regime. Pochi ricordano che qualche anno fa chiese e ottenne dal governo Berlusconi il permesso di celebrare il proprio compleanno a Palazzo Venezia, nella sala del Mappamondo, nell´ufficio di Mussolini, happy birthday in uno dei luoghi più simbolici della dittatura italiana. Per lui fu come prendere il battesimo nel Battistero di Firenze, come laurearsi al Pantheon. E così ieri trasvolare e volantinare gli ha dato, per dirla alla d´Annunzio, «la gioia del guerriero che poteva rimanergli ignota se la sorte non lo avesse gettato nella guerra dopo tanti anni di tristezza e alla fine del suo vigore».
Lo avevamo già scritto: da quando è ministro della Difesa, La Russa ha perso la dignità umoristica che gli aveva regalato Fiorello, il simpatico è diventato ridicolo, il brutto anatroccolo era davvero un brutto anatroccolo. Ha costretto la Gelmini ad introdurre l´uso delle armi come materia di insegnamento a scuola, ha malmenato un giornalista che disturbava la conferenza stampa di Berlusconi, ed è un rito grottesco quello di approfittare dell´alta carica di governo per mettersi nei panni dei propri sgangheratissimi miti, lanciare volantini alla d´Annunzio, indossare l´elmetto e la tuta mimetica come i marines, afferrare un fucile al volo, caricarlo e prendere la mira come i cecchini franchisti.
Un ufficiale mi ha raccontato di essersi morso la lingua mentre il signor ministro penosamente magnificava i mesi di servizio militare che fece, tenente d´artiglieria, a Bergamo, vale a dire – guarda un po´ – a due passi da casa: «Ero tenente in una divisione di controcarri, gli jagdpanzer italiani, semoventi mimetizzati…» e via con «i dodici colpi al minuto» e «i missili filoguidati che oramai non ci sono più», e «il cannone da 106 millimetri senza rinculo». Questa retorica è tipica di chi scambia la guerra con gli accasermamenti e infatti adesso che è ministro La Russa crede che il coraggio sia sorvolare l´Afghanistan ma a debita distanza dalla contraerea talebana, insomma un insulto per chi la vita la rischia.
Altro che d´Annunzio! E´ goliardia scomposta. Tutto abbiamo avuto nella storia della Repubblica, persino Previti ministro della Difesa, che però non poteva certo corrompere l´esercito. La goliardia di La Russa e più pericolosa ed è persino blasfema. Il tenente La Russa, se vuole, esibisca il coraggio andando a sminare i campi invece di lanciare volantini con su scritto «Attenti alle mine». Conviva davvero con gli afgani in territori dove non si sa mai chi è nemico e chi è amico. Vada a fare volantinaggio terrestre nei quartieri della camorra, tra i casalesi o tra i mafiosi… Finte guerre e finte omaggi al teatro: minchia signor tenente, la vita non è solo patacca.

Nessun commento:

Posta un commento