Pagine

mercoledì 3 novembre 2010

Berlusconi e i gay,la battuta omofoba fa il giro del mondo


CRONACA

FONTE:GIORNALETTISMO

Le dichiarazioni del presidente del Consiglio rimbalzano sui giornali stranieri. Non senza critiche.
E’ dura la critica della stampa estera all’affermazione sugli omosessuali resa stamane da Silvio Berlusconi al Salone internazionale del ciclo e del motociclo. “E’ meglio essere appassionato di belle donne che essere gay“, ha detto il presidente del Consiglio per difendersi dalle polemiche innescatasi dopo lo scoppio del caso Ruby.

ECCESSO DI MASCHILISMO – Parla di “mancanza di eguaglianza” ed “eccesso di mascilismo” El Mundo, che sottolinea come il nostro sia “uno dei paesi più sessisti in Europa, dove le donne sono assenti dai tavoli delle imprese e nei posti di comando che contano e dove le donne diventano ministro (almeno nel caso dei governi Berlusconi) per il loro bel viso“. “In Italia - si legge tra le righe – non c’è una legge sulle coppie di fatto e tutti i tentativi per cercare di realizzarne una (l’ultima volta durante il governo Prodi) sono stati silurati dalla Chiesa. Inoltre negli ultimi mesi si sono verificati numerosi attacchi contro gli omosessuali a causa del loro orientamento sessuale. E i pochi che si dichiarano pubblicamente gay (ad esempio Dolce e Gabbana e Franco Zeffirelli) si dicono cattolici e contro il matrimonio gay“. Pesante l’affondo sul Premier: “Il Cavaliere si sforza di trasmettere un’immagine stereotipata con donne vestite in abiti succinti e piene di ceurve e gay quasi inesistenti”

OMOFOBIA - Publico.es, intanto, ricorda anche la vicenda Ruby e pubblica lo spot contro l’omofobia lanciato dalla Presidenza del Consiglio e del Ministero per le Pari Opportunità. Le Parisien parla di uscita “omofobica” del premier italiano per “rispondere agli scandali“, e riporta le dichiarazioni infuocate dell’opposizione, in particolare quelle del leader dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro. Anche l’Huffington Post ricostruisce il caso Ruby e parla anche dei problemi politici legati alle esternazioni del Cavaliere e alla sua posizione nella vicenda della giovane marocchina ospitata nella sua villa di Arcore per partecipare ad una festa. Vengono riportate le pesanti dichiarazioni del presidente della Camera Gianfranco Fini: “Credo che ci siano molti dubbi nel dire che la vicenda della minorenne marocchina rilasciata dalla questura a seguito di una telefonata dalla presidenza del Consiglio e’ una vicenda che dimostra disinvoltura, malcostume, e un uso privato del potere pubblico. Mi auguro che non sia vero cio’ che e’ stato riportato“.

TANTI SCANDALI – Il Daily Mail online ricostruisce tutti gli scandali che hanno coinvolto Berlusconi negli ultimi anni: “Lo scandalo Ruby è l’ultimo di una serie iniziata 18 mesi fa quando fu rivelato che Berlusconi aveva avuto un rapporto discutibile con una 19enne modella, Noemi letizia. Successivamente la escort Patrizia D’Addario ha rivelato di essere stata a letto col Premier“. “Berlusconi alla resa dei conti con i suoi avversari dopo l’ultimo scandalo” titola il giornale. Le dichiarazioni indignate dei rappresentanti dell’Arcigay rimbalzano anche all’estero di testata in testata. Anche Bloomberg riprende le dichiarazioni del presidente Paolo Patanè: “E’ inaccettabile che un capo di Governo, in una situazione di palese difficolta’ a causa delle sue passioni senili, faccia emergere un atteggiamento macista e volgare con una dichiarazione del tutto prova di senso dell’opportunita’ che chiama in causa gay, lesbiche e trans“.

Nessun commento:

Posta un commento