Pagine

giovedì 16 marzo 2023

Letture Dal Carcere in collaborazione con I. P. S. O. A. Roberto Virtuoso di Salerno e la Casa Circondariale A. Caputo


 Fonte:www.lapilli.eu

di Maria Serritiello

Letture dal Carcere è un Format nato da un’idea della Prof.ssa Ersilia Trimarco con la collaborazione dei docenti Veronica Pelino e Vincenzo Di Donna, concordi nell’affermare che “la cultura rende uomini liberi”. Il sapere è un diritto dovere di tutti i cittadini, indipendentemente dal luogo dove si pratica, nel qual caso la casa circondariale di Salerno. La lettura del giornale, per alunni così speciali, è il veicolo più adatto ed immediato per partecipare in modo consapevole allee notizie che veicolano al di fuori ma anche un’utile evasione dal luogo dove si è detenuti.

E così lunedì 20 Marzo 2023 ore 9,30 la giornalista del Mattino e scrittrice Luciana Mauro, incontrerà gli studenti detenuti della sezione staccata della scuola alberghiera, con il suo Caffè Noir. L’incontro nasce dal fatto che gli allievi leggono con piacevolezza il giornale e sono restati colpiti dai suoi racconti della rubrica “Salerno Noir”, che Il Mattino pubblica da oltre un decennio. La Prof.ssa Elvira Trimarco ha ben pensato, perciò, d’inserire, la stessa autrice  dei racconti, nella rassegna Letture dal carcere

Si leggeremo, infatti, racconti brevi e analizzate le circostanze in cui i fatti di sangue si sono sviluppati. Luciana Mauro troverà naturale rispondere alle  loro domande, stimolando riflessioni e curiosità sui comportamenti, gli usi e i costumi della Salerno di un tempo e dei suoi personaggi. Favorire il confronto tra epoche diverse sarà un momento storico formativo di importanza essenziale. Oltre a questo incontro ce ne saranno altri che in data successiva prevedrà un appuntamento di rilievo con lo scrittore Diego De Silva con il suo famoso personaggio: Avvocato Malinconico. 

Maria Serritiello

www.lapilli.eu




Nessun commento:

Posta un commento