Pagine

mercoledì 15 marzo 2023

A Camera Chiara, Galleria Sala Posa di Armando Cerzosimo, Viaggiatori d’Altri Mondi di Constantino Luis Marino


 Fonte:www.lapilli.eu

di Maria Serritiello


Il 10 marzo, nella Galleria Sala Posa di Armando Cerzosimo, in Via da Procida, pieno centro storico, si è inaugurata la mostra fotografica di Constantino Luis Marino: Viaggiatore d’altri mondi. In mostra 14 scatti analogici di autentica bellezza, selezionati dall’artista di luce, Armando Cerzosimo, tra 400 messi a disposizione. L’esposizione durerà fino al 21 marzo con una calendarizzazione d’incontri propedeutici alla conoscenza della fotografia presso i giovani.

Le foto dell’artista Constantino Luis Marino, Viaggiatore d’altri mondi, sono portatrici del suo vissuto, intenso e vario. Le tinte prescelte per l’esposizione sono prevalentemente di color seppia, le figure e blu di Prussia intenso, stagliato sul bianco, per i paesaggi.

Un passaggio di stampa dalla chimica antica in camera oscura, alla chimica del futuro, che è la caratteristica del laboratorio Cerzosimo, ci dice lo stesso Armando, il capostipite, laboratorio che diretto dal figlio Pietro, agli alogenuri d’argento su superficie deep matte effetto velvet con durst theta 76, con cui le fotografie, hanno potuto essere stampate in un formato 50x70 mantenendo ogni tono, ombra e dinamica di immagine realizzata oltre un decennio fa.

 Una raccolta di immagini con paesaggi e personaggi, passando dalla Mauritania, ai paesi del Mediterraneo, il Maghreb, per  giungere in Egitto e Sudan e all’Oceano Indiano”. Le foto incorniciate da un bianco raffinatissimo, non hanno intestazione, sicché ogni visitatore vede in esse ciò che crede di vedere, come ad esempio, la bellissima costruzione cilindrica di quaranta metri, in risalto sui colori vivi di un paesaggio orientale, nessuno penserebbe ad una colombaia riparo di migliaia di uccelli dal calore esterno. Si distacca dalle altre immagini il volto, che poi è effige del manifesto, del dispensatore d’acqua.

I Cinque eventi che hanno impreziosito il tempo della mostra, dopo il suo vernissage, sono stati seguiti da un numeroso pubblico, attento ed interessato ed hanno visto l’intervento dell’artista Cristina Tafuri e della giornalista del quotidiano il Mattino: Erminia Pellecchia

Constantino Luis Marino è nato in una famiglia di diplomatici, ha vissuto in molti paesi interessandosi da sempre alle arti in varie forme. Dopo iniziali studi classici e successivi ingegneristici applica la fotogrammetria e la fotografia utilizzandole in fase di progettazione e realizzazione edilizia. Nella sua vita ha studiato centinaia di monumenti europei, africani, ed asiatici, cattedrali, edifici storici, statue e mosaici. Ha realizzato quadri e chine, copie in marmo tridimensionale, migliaia di fotografie, incisioni su vetro, con una interpretazione personale. La collaborazione con aziende ed università di molti paesi ha permesso all’artista lo scambio, la contaminazione e sempre nuove interpretazioni tra tecniche varie utilizzate oggi, ma anche scomparse.

 

Constantino Luis Marino in mostra nella Galleria Sala Posa di Armando Cerzosimo fino al 21 marzo 2023

 

Maria Serritiello

www.lapilli.eu





 


Nessun commento:

Posta un commento