Fonti varie in rete
Dal 1996 ogni 21 marzo, giorno d'inizio di primavera e simbolo di rinascita, si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, promossa da Libera e da altre associazioni.
La Giornata vuole tenere viva la memoria delle oltre 900 vittime innocenti delle mafie: cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, politici e amministratori locali morti per mano della criminalità organizzata solo perché hanno compiuto il loro dovere.
A Salerno
Tanti studenti, giovani, prof e associazioni, sindacati e movimenti: tutti in piazza a Salerno per ricordare le vittime innocenti delle mafie. Nutrita la partecipazione alla XXI giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia, con striscioni affissi in tante scuole e poi il corteo colorato e composto che ha attraversato il centro della città, dalla stazione a piazza Portanova. La manifestazione “ponti di memoria luoghi di impegno”, promossa da Libera e Avviso Pubblico, si è svolta in contemporanea in tutte le piazze d’Italia con il patrocinio del Comune e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Al termine del corteo che ha sfilato lungo corso Vittorio Emanuele, il collegamento in diretta con don Luigi Ciotti dalla Sicilia, dopo il lungo elenco dei nomi delle vittime di mafia sillabati dal palco.
Nessun commento:
Posta un commento