Fonte: www.lapilli.eu
di Maria Serritiello
Un dilettevole Concerto-Matinée è stato offerto domenica 21 febbraio, dallo Yachting Club Salerno, presidente Diana De Bartolomeis, che ha ospitato gli allievi del liceo musicale “M. Galdi” di Cava de Tirreni, diretti dal Maestro Ivan Iannone. Prima dell’esibizione dell’orchestra da camera, preceduta da quella di chitarra classica, del bravissimo allievo Luigi Aversa del secondo livello del liceo musicale “G.Martucci” di Salerno, la Presidente Diana De Bartolomeis, nel dare il benvenuto agli ospiti, ricorda le varie attività del club, che coniugano la sua naturale vocazione agonistica- sportiva e attività diretta alla valorizzazione del mare e alle sue tradizioni con attività culturali. Tanti i personaggi passati per l’accogliente sede, sita all’interno del porto turistico “Masuccio Salernitano” dove il mare quasi la lambisce, tra cui: Daniela Brancati, già direttrice di Rai 3, Alessandro Zannini, Leonardo Becchetti, Professore dell’Università Tor Vergata di Roma, Arturo Bascetta, scrittore-editore e personaggi salernitani, gli scrittori: Piera Carlomagno, Tina Cacciglia, Paolo D’Amato e Rocco Papa. Fiore all’occhiello dello Yachting Club Salerno è il Trittico del sole "Trofeo Angelo Maria Belmonte”, giunto, quest’anno, alla ventiseiesima edizione e dedicato alla figura dell’imprenditore scomparso.
L’orchestra da camera, formata da 15 elementi, chiusi nella loro mise di colore nero, è stata introdotta dalla Prof.ssa Pina Gallozzi, Presidente provinciale dell’Associazione Culturale Cypraea, che si occupa prevalentemente di musica e di giovani talenti. La formazione dei giovani è la seguente:
Primi violiniCarmen Senatore*
Nicole Vitale
Chiara Ricciardi
Jamila Ruggiero
Secondi violini
Vincenzo della Monica*
Maria Pia Di Marino
Elvira Esposito
Terzi violini
Alessia Sorrentino*
Martina Virtuoso
Giovanni D'Arienzo
Violoncelli
Ludovica Ventre*
Giorgia Somma
Alessandra Scognamiglio
Aurora Matonti
Basso continuo
Gianluca Buonocore
I brani eseguiti sono:
Jesus bleibet meine Freude BWV 147- di J.S. Bach
Hornpipe dalla Suite in Fa maggiore, HWV 348 - di G.F. Händel
Concerto per archi e basso continuo RV 115 - A. Vivaldi
Tra gli ospiti presenti, che hanno affollato il raffinato incontro, da auspicarne in seguito, anche per l’orario prescelto, Elena Ostrica Presidente del Centro Artisti Salernitani, che insieme all’associazione Cypraea hanno stipulato un interessante, quanto fecondo, gemellaggio con lo Yachting Club Salerno.
Maria Serritiello
Nessun commento:
Posta un commento