Pagine

sabato 4 settembre 2010

Salerno in attesa del presidente Giorgio Napolitano


null

Un cantiere sempre aperto la città di Salerno, ma non come la famosa “fabbrica di San Pietro”, bensì una fabbrica di opere, 21, per l’esattezza, che vengono portate a termine e di altrettante a cui si dà l’inizio. Lo slogan da molti anni, come un grido di battaglia è “21 opere per il 21”, dove 21 sta ad indicare il giorno di San Matteo, patrono della città, che ricade proprio il 21 settembre. A questo appuntamento, il Sindaco Vincenzo De Luca, che ne è l’autore, supportato da tutto uno staff di professionisti e di maestranze di grande capacità lavorativa, non è mai venuto meno. E così ad ogni festa del santo Patrono, ormai i salernitani, abituati bene, si portano alle inaugurazione delle opere, per essere, una volta in più, orgogliosi della trasformazione urbana, la più importante d’Italia, posta in atto nella città. Anche quest’anno la promessa del Sindaco non è venuta meno e per il 21, data improrogabile, una sfilza di opere saranno concluse :

1 ) Piazza della Libertà - primo stralcio 2) Cittadella giudiziaria I edificio e rotatoria 3) Impianto di compostaggio 4) Lungoirno_ completamento,5) Ristrutturazione giardini via Scillato 6) Parcheggio e riqualificazione area S. Eustachio 7) Ristrutturazione giardini piazza Eliseo Iandolo (S. G. Bosco), Martedì 31 agosto 2010 8) Asilo nido Pio XII Parco dell'Irno 9) Completamento Collegamento Brignano-Casa Manzo 10) Realizzazione impianto di pubblica illuminazione Torrione Basso 11) Ristrutturazione C.so V. Emanuele - 12) I lotto Parcheggio via Flacco 13) Rotatoria Stadio Arechi 14) Strada e parcheggio via Lungomare Tafuri - via Torrione 15) Piazzetta Torrione 16) Allargamento curva S. Calenda 17) Rotatoria Torrione - via De Filippo 18) Parcheggio chiesa di Pastorano 19) Ristrutturazione villa Bracciante – Mariconda 20) Ristrutturazione via Carnelutti Marciapiedi e P.I. Scavata Case Rosse 21) Archivio architettura contemporanea 22) Sistemazione stradale via Roma 23) Realizzazione parco ed allargamento via Galloppo 24) Ristrutturazione parco del Mercatello 25) Riqualificazione strada quartiere Canalone 26) Eliminazione barriere architettoniche C.so Garibaldi

Nella foga del fare si è sforato anche il tetto delle 21 opere, infatti ne saranno consegnate 26, per cui sempre di più “Salerno si fa bella” e per la gioia dei suoi abitanti e per chi viene a conoscerla. A breve un ospite illustre, la più importante carica dello stato, il Presidente Giorgio Napolitano, sarà in visita ufficiale nella città per ammirare, tra l’altro, i progressi urbanistici ed apprezzare gli sforzi di un comune virtuoso. “Salerno è mia ed io la difendo” si legge sul gonfalone cittadino e San Matteo l’ha più volte difesa, ora deve fare in modo di farla conoscere.

Maria Serritiello

Nessun commento:

Posta un commento