Pagine

martedì 21 settembre 2010

Addio Sbirulina


CRONACA

FONTE :VIRGILIO NOTIZIE

E' morta Sandra Mondaini

E' morta Sandra Mondaini, la grande artista della tv è deceduta alle 13 all'ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverata da circa 10 giorni per una grave insufficienza respiratoria. Aveva 79 anni, dopo la scomparsa, il 15 aprile scorso di suo marito Raimondo Vianello, con lei si spegne un altro pezzo storico della tv italiana.

Soubrette, attrice brillante, moglie intransigente della coppia più famosa del piccolo schermo e divertente "Sbirulino" per i bambini, Sandra Mondaini sarà sempre ricordata per il suo senso dell'umorismo e la sua semplicità.

Nata a Milano il primo settembre 1931, diventa famosa già all'età di sei mesi come baby modella, testimonial per una campagna contro la tubercolosi. Verso la metà degli anni 40, dovendo aiutare la famiglia in difficoltà economiche, Sandra comincia a lavorare come modella.

L'esordio in teatro risale al 1949 nella commedia Ghe pensi mi di Marcello Marchesi al Teatro Olimpia di Milano, accanto a Tino Scotti e Franca Rame. Nel 1953 inizia la carriera come attrice cinematografica e nel 1955 entra nella compagnia di rivista di Erminio Macario come soubrette. Nel 1954 la neonata Rai la arruola nella compagnia di rivista della televisione di Stato.

La verve comica e la grande versatilità le regalano presto successo e fama, nonché l'apprezzamento della critica. Nel 1958 conosce Raimondo Vianello, che quattro anni dopo diventerà suo marito, e inseparabile compagno di lavoro. Insieme lavoreranno in teatro, cinema, radio ma soprattutto in televisione raggiungendo una enorme e duratura popolarità. Negli anni '60 è nel cast di alcuni dei varietà che hanno fatto la storia della tv italiana, come Canzonissima e Studio Uno. Negli anni '70, è protagonista assoluta, insieme a Raimondo, di show come Sai che ti dico, Tante Scuse, Noi... No! di cui restano memorabili gli sketch a tema matrimoniale e le sigle piene di citazioni ed ironia. Nel 1981, nel corso della trasmissione Io e la Befana, abbinata alla Lotteria Italia, Sandra interpreta per la prima volta il personaggio di Sbirulino, molto amato dai bambini.

Nel 1982, sempre insieme al marito, è tra i primissimi artisti di grande popolarità a lasciare la Rai per approdare sul neonato network televisivo privato della Fininvest, con lo show Attenti a noi due, in onda su Canale 5, cui faranno seguito diversi altri spettacoli di intrattenimento. Dal 1988 al 2007 Sandra e Raimondo sono i protagonisti di Casa Vianello, la sit-com più famosa e longeva prodotta dalla televisione italiana, che genera anche le 'varianti' Cascina Vianello e Crociera Vianello. Il 10 dicembre 2008, durante la conferenza stampa di presentazione del suo ultimo lavoro televisivo, Crociera Vianello, Sandra Mondaini annuncia la sua decisione di lasciare il mondo dello spettacolo a causa delle sue sempre più precarie condizioni di salute.

La morte del marito Raimondo Vianello aveva profondamente segnato Sandra, le cui condizioni di salute erano immediatamente peggiorate, rendendo necessario più di un ricovero.

Nessun commento:

Posta un commento