Pagine

venerdì 10 settembre 2010

Il saluto commosso ad Angelo Vassallo, eroe civile


CRONACA



Fonte:Tg-com notizie

Povere bestie umane". Così ha descritto gli assassini di Angelo Vassallo il vescovo di Valle della Lucania che, ad Acciaroli, ha celebrato i funerali del sindaco di Pollica, trucidato domenica scorsa. "L'assassinio di Vassallo dimostra come i killer siano più simili alle bestie che non agli uomini - ha aggiunto Mons. Rocco Favale -. Spero che non siano mescolati tra noi o seduti comodamente a casa su un divano a guardare la televisione".

''Perché lo hanno fatto? - si è chiesto il presule - Forse per qualche affare sul territorio che è stato smascherato o rifiutato da Angelo. Povere bestie umane''. "Questi sicari sono la dimostrazione dell'abbrutimento della razza umana", ha tuonato. "Occorre reagire e avere il coraggio di rendere questa nostra terra più nobile", ha aggiunto il vescovo durante l'omelia, definendo Vassallo come "un dono e un testimone vero di chi amava questa terra".

Poi un appello ai cittadini. "Dobbiamo essere i veri padroni del Cilento e respingere l'offensiva di chi vuole speculare su questa terra", ha detto Mons. Favale. "Non lasciatevi prendere dalla prospettiva degli affari d'oro, soprattutto se derivanti da denaro di dubbia provenienza
- ha esortato il presule - tenetevi stretti i sacrifici fatti dai vostri antenati. Siate voi i veri padroni del Cilento e proteggete i vostri figli come sentinelle del territorio. Accontentatevi del poco".

I funerali sono cominciati poco dopo le 10.30, nel piazzale del porto, nonostante la pioggia che pero' non ha impedito a migliaia di persone di testimoniare con la loro presenza l'attaccamento a Vassallo e alle sue battaglie per il territorio. La bara è uscita dalla camera ardente, in spalla agli amici più stretti, accompagnata da un lungo applauso.

Nessun commento:

Posta un commento