Fonte: www.laplli.eu
di Maria Serritiello
A Teggiano in provincia di Salerno, tre giorni per essere in pieno Medioevo e precisamente dal giovedì 11 agosto a sabato 13 agosto c.a. Ad animare e a far rivivere il paese è la rievocazione storica del matrimonio tra Antonello di Sanseverino, principe di Salerno e Signore di Diano, e Costanza di Montefeltro, figlia di Federico, duca di Urbino. L'evento, storicamente, avvenuto nell'agosto del 1481, ogni anno, a partire dal 1993, prende vita, nel periodo estivo più vacanziero. Bene così, se richiama turisti e curiosi da ogni parte della penisola.
"Alla tavola della principessa Costanza" sono invitati tutti, dopo che il corteo storico, con decine di figuranti: sbandieratori,trombonieri,saltimbanchi,giocolieri,musici e menestrelli sfila tra le stradine del paese, nelle quali si possono riscoprire antichi mestieri. Altra tappa da non trascurare,una volta arrivati a Teggiano , è la visita al castello Macchiaroli, scenario della congiura dei Baroni,avvenuta nell'inverno del 1497.
Stand gastronomici nei quali fanno bella mostra "parmatieddi", salsiccia di porco cotta alla brace e "bocchinotti" sono da visitare, non prima di aver cambiato l'euro nelle antiche monete coniate appositamente: corone, ducati, tari' e tornesi.
Maria Serritiello
Nessun commento:
Posta un commento