Pagine

lunedì 15 luglio 2024

Delle corde e dei colori, nasce a Salerno il salotto culturale Berthe Morisot



Fonte: www.lapilli.eu
di Maria Serritiello

Ha preso il via, il 12 luglio scorso, un nuovo luogo d’incontro, per fare e fruire di cultura. “Il salotto Morisot”, questo il suo nome, nasce dalla necessità di creare un luogo fisico di confronto, ma anche di riunione fra i rappresentanti di tutti i linguaggi espressivi. Un modo semplice, se si vuole, per riunirsi e condividere le stesse passioni, senza disperderle nei budelli della città.

Il nome

A Berthe Morisot è dedicato il nome del salotto, una titolazione quanto mai opportuna, per essere stata una pittrice impressionista, esempio di donna tenace, pioniera, nella Parigi, che nonostante l’apertura verso le innovazioni di tutte le arti, vietava ancora a fine ‘800 l’iscrizione delle donne all’Accademia delle Belle Arti.

Alle 19,00 in punto, si va ad iniziare, la serata prevede la presentazione del pittore Leonardo Guarino e di due musicisti di cui uno, Giovanni Bellosguardo, pianista, un giovanissimo talento e l’altro, Federico Fasolino, chitarra, dalle capacità meritevoli.

A fare da cerimoniere, esperta per il suo curriculum personale e per i trent’anni di presidenza del Centro Artisti Salernitani, la Prof.ssa Elena Ostrica, che ragguaglia, con dovizia di particolari, la scelta del nome destinato al salotto. In bella mostra, i quadri del Maestro Leonardo Guarino, richiamano l’attenzione e lo sguardo, tre pezzi di autentica fattura, con luce ed oscuro sapientemente alternati. Il maestro è in pensione, vive ad Avellino e sta vivendo una seconda giovinezza con la produzione dei suoi quadri.

La parte musicale è illustrata e scelta dalla Presidente della nuova agorà, Prof.ssa Giuseppina Gallozzi, una vita dedicata alla musica, per essere, lei stessa, una valente pianista, concertista e per essersi spesa alla scoperta di nuovi talenti, con tenacia, non solo, ma anche all’insegnamento per tanti anni nella scuola italiana.

Giovanni Bellosguardo, piano: Rinaldi Improvviso, A. Longo Trottolina

Federico Fasolino, chitarra: Bach suite BWV 995:

-Sarabande

-Gavotte I II

-Baden Powell: Valsa Sem Nome

Un brindisi con buon vino e varie leccornie hanno salutato in armonia il nuovo progetto culturale

Indirizzo: gallozzimusic@gmail.com


Maria Serritiello

www.lapilli.eu









 


Nessun commento:

Posta un commento