Pagine

sabato 30 luglio 2022

I versi ironici del Prof Antonio Gasparini

 




di Maria Serritiello

Antonio Gasparini, prof di matematica in quiescenza, ha l'hobby della poesia ironica e divertente. Abbiamo insegnato assieme, tanti anni fa, ad  Angri e frequentato la stessa palestra, Onda Nuoto, quando il caro Guglielmo Buonagiunto, nostro allenatore, era ancora in vita . Per molto tempo ci siamo persi di vista, ma qualche giorno fa, ci siamo ritrovati in fb ed è stato un piacere per entrambi. Memore del suo passato di cantore satirico, gli ho chiesto di mandarmi qualche suo verso per ospitarlo nel mio blog . Detto fatto, ed ecco un piccolo assaggio delle sue composizioni, ma mi ha promesso che me ne farà recapitare un bel blocco, in seguito.
Gentilissimo ha voluto omaggiarmi, per l'ospitata nel mio blog, in versi.

Il suo curriculum

Studente piuttosto brillante ma senza dedicarsi a tempo pieno allo studio avendo sempre, nella sua età giovanile, praticato, con un certo successo, attività sportive varie, dall’atletica leggera al calcio, al tennis. Ha svolto, per un certo periodo, attività politica come esponente del partito radicale,  quando era forte l’impegno per l’approvazione delle leggi su divorzio ed aborto. Docente di matematica ha deliberatamente scelto di insegnare nella scuola media, ritenendo di fondamentale importanza fornire solide basi agli alunni quasi sempre penalizzati da docenti non specifici della disciplina. 

Quando ebbe inizio l’era dei computers si impegno’  nell’ attività di programmazione in BASIC e PASCAL, linguaggi sui quali ha tenuto corsi di formazione a giovani interessati, per conto di una società privata

Problemi cardiaci lo hanno prematuramente costretto ad abbandonare l’attività sportiva agonistica che oggi si limita alla pratica del gioco del biliardo, possessore di un tavolo professionale.

Esperto di enigmistica è abile solutore di rebus, crittografie, indovinelli  ed altro.

Non scrive sistematicamente, ma sporadicamente riporta pensieri estemporanei destinati ad un pubblico di conoscenti.

Più corposa è la sua produzione di rimatore. Compone versi per sua ispirazione originale ma anche su richiesta, al fine di commentare e descrivere eventi e personaggi. 


Cara Maria, esordisco dedicandoti  un piccolo omaggio

Una donna dotata di grazia e avvenenza
è dono munifico della Provvidenza;
se è pure amabile e indulge al sorriso
è già l’anticamera del paradiso;
ha pur fine intelletto? È “voila” il gioco è fatto
di Maria Serritiello  hai il perfetto ritratto
che in se’ tutte riunisce, non v’è dubbio alcuno,
le virtù di Minerva, di Venere e Giuno.

A proposito di vaccini:

Bisognoso di urgente terapia
mi son recato, lesto, in farmacia:
“Un vaccino vorrei, fuor del comune,
che dal male peggior mi renda immune
e che protegga ben la mia salute
dalle non infrequenti ricadute.
Questo morbo, come sa, caro dottore,
reca gran pena ed è chiamato amore”.


All’amico pelato:

Lucido di cervello, anche la testa
lucida al cranio ognor si manifesta
abbandonato, sin dai tempi belli,
assai precocemente, dai capelli;
per rimediarvi usò l accorgimento
di coltivare un folto onor del mento,
sicche’, chi sottosopra lo ha osservato
lo ha visto capelluto e ben rasato!


Carpe diem:

È giusto preoccuparsi del futuro,
sperar che non sia triste ed insicuro,
ma incognito è il doman, sola certezza
è che il tempo consuma giovinezza
perciò ti dico, e dico anche a me stesso
con convinzione, che la vita è adesso
e viverla bisogna, a piene mani,
senza curarsi troppo del domani.
È l’amor che valore da’ al presente
è il corpo ti rigenera, e la mente
e più lontana manterrai vecchiezza
se dei baci assaporì la dolcezza.
Io, nei tuoi occhi, annego cure e affanni
e io peso alleggerir sento degli anni
e la speranza nel cuore mi si affaccia
che goda pure tu, tra le mie braccia.

Ti ho fornito un piccolo saggio della mia produzione letteraria. Resto in ansiosa attesa del tuo severo giudizio critico.


Giudizio della Prof Maria

Antò, mi hai sempre divertito e continui a farlo. Il viaggio fino ad Angri e la giornata scolastica, così come in palestra era pura goliardia. I tuoi versi sono sano divertimento, allegrezza. Il mio ringraziamento, ti basta 10 ?



Nessun commento:

Posta un commento