Pagine

lunedì 17 gennaio 2022

Il Sole e la Rosa-Cunti e Leggende Salernitane di di Achille Millo. Riscritte e musicate da Guido Cataldo. (Autore)

 



Il 1 gennaio 1996 esce il libro : Il Sole e la Rosa-Cunti e Leggende Salernitane di Achille Millo. Riscritte e musicate da Guido Cataldo. (Autore)    

ll libro si avvalse delle illustrazioni di di Andrea Nelson Cecchini, Livio Ceccarelli ed Enzo Bianco e completato da un  CD incluso. Il numero fu limitato,1000 copie.

In seguito gli stupendi acquerelli  diventarono un cartoon.

Dell' allora  pubblicazione mi è venuta in mente, proprio in questi giorni, all'uscita del libro di Guido Cataldo "Canzoniere d' è piccerille"

Del "O cunto d'o cece" ho un ricordo personale e vivo. Io e Guido, l'autore, così come si ascolta dal CD, l'abbiamo fatto interpretare ai nostri allievi della Scuola Media  di Oliveto Citra. A conferma di quanto detto, ecco la dedica sull'ultimo suo lavoro.

Che bel giorno fu, ricordi Guido ? Tu ai bordi del palco inventato, una pedana ricoperta da un grosso tappeto preso in prestito dalla chiesa, a suonare la chitarra ed io in piedi, vicina ai ragazzi a cantare con loro, ad incitarli ad essere tutti protagonisti. Sì, questa era la nostra mission, tutti interpreti, nessuno escluso

Maria Serritiello

           


























Nessun commento:

Posta un commento