Pagine

giovedì 10 gennaio 2019

Ciao Gemma, troppo pochi gli anni per morire


(+ 9-1-2019)

Come quest' immagine dovevano  essere i tuoi 8 anni, qui con noi, ma così non è stato ed in tutta fretta te ne sei andata, dove la vita sarà di fiori di luce e di gioia. Un angelo in più da ora, il cielo è in festa, ma a noi non resta che il dolore della tua perdita, la dura rassegnazione, il mesto andare avanti.

Non conoscevo Gemma Francesca Bruno di persona, ma avevo imparato  ad amarla attraverso i racconti di sua nonna Enzina, la dolce signora, che da circa due anni, mi aiuta a tenere in ordine la casa. Ho avuto in Lei, a pelle, una grande fiducia, una simpatia istintiva, il suo parlar corretto e la sua sensibilità mi indicavano che mi trovavo di fronte ad una persona eccezionale e così è stato.Mi sono affezionata a lei come ad una di casa, né potrò dimenticare le cure profuse al piccolo Jace quando per 4 giorni mi sono allontanata. Quante volte ho sentito il suo braccio sulla mia spalla per lenire la dolorosa mia perdita. Oggi al triste momento dell'accompagnamento ci siamo guardate e gli sguardi scambiati sono stati più eloquenti di ogni parola per dirci che anche questa volta non siamo riuscite a sconfiggere un male che ci rende sorelle. Cara Enzina, avrei voluto regalare alla piccola Gemma qualcosa che l'aiutasse a distrarla durante la chemio, non ho fatto in tempo ma forse questi pochi versi scritti alla notizia, li avrebbe graditi, mentre a noi ci ricorderanno tutto ciò di cui non ha goduto.

          CIAO GEMMA CORAGGIOSA GUERRIERA 

Per Gemma

Ora il buio.
Non colori e fiori in sboccio,
né alberi rinverditi a primavera
e nemmeno la calda estate,
è sole sulla pelle.
Nessun viaggio e per poco la scuola.
Lucido è il prato,
dal cielo il pianto.

Salerno 10-1-2019          Maria Serritiello




                         

Nessun commento:

Posta un commento