L’edizione 2016 di Salerno Letteratura – la quarta – si aprirà sabato 18 giugno con la prima uscita ufficiale nazionale dei finalisti del Premio Strega: i finalisti saranno resi noti tre giorni prima, dunque quella che Salerno Letteratura ha concordato insieme con la Fondazione Bellonci è un’anteprima assoluta che dovrebbe diventare un appuntamento fisso per le prossime edizioni. L’operazione è interessante, oltre che sul piano del forte rilievo mediatico, anche perché coinvolge il RavelloFestival: il 19 giugno, infatti, i finalisti dello Strega saranno a Ravello, e ciascuno di loro farà una “mini-lectio” sulla sua opera, sul suo modo di intendere la letteratura e sul senso del trovarsi in costiera. Verrà così inaugurato un Laboratoriodi letteratura che potrà consolidarsi nel corso degli anni, e che produrrà materiali stampati a cura di Salerno Letteratura, e porterà avanti un progetto di residenze per scrittori ispirato a modelli americani già consolidati: scrittori internazionali fanno domanda per poter accedere alle residenze, una commissione valuta i loro progetti e decide se accoglierli o no, e quando poi il libro esce, reca la dicitura “Scritto a Ravello” (o ad Amalfi, o a Salerno ecc.). Nei giorni successivi, e cioè fino a domenica 26 giugno, Salerno sarà invasa da una serie piuttosto impressionante di autori, di spettacoli, di mostre e iniziative varie. Circa un centinaio di appuntamenti sparsi nei luoghi più suggestivi del centro storico, con l’aggiunta di vari siti che entrano per la prima volta nell’elenco dei luoghi del festival: tra questi, l’atrio del Duomo, la spiaggia di Santa Teresa , la Sala Pasolini dell’ex teatro Diana e il cortile della Carisal. Curatori
DIRETTORE ARTISTICO
Francesco Durante
Francesco Durante, giornalista e critico letterario, è nato ad Anacapri e vive a Napoli. Insegna all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ed è autore del monumentale Italoamericana. Storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti (Mondadori 2001-2005; nuova edizione in dieci volumi Tullio Pironti Editore, 2013; edizione americana 2014). Ha curato i Meridiani Romanzi e racconti di John Fante e Opere di Domenico Rea. Ha pubblicato negli ultimi anni due fortunati libri su Napoli: Scuorno (Mondadori, 2008) e I napoletani (Neri Pozza, 2011). Ha tradotto opere di Bret Easton Ellis, Raymond Carver, John Fante, William Somerset Maugham e altri. È stato redattore capo centrale de “Il Mattino” e del “Corriere del Mezzogiorno”, e di tre periodici femminili: “Grazia”, “D-la Repubblica delle Donne” e “Marie Claire”. Ha curato la parte letteraria del Festival di Ravello ed è fra i direttori del Festival delle Generazioni di Firenze e direttore artistico del Festival Salerno Letteratura. È stato direttore editoriale della Leonardo, la casa editrice di Leonardo Mondadori, e attualmente è consulente per la narrativa italiana dell’editore Neri Pozza. Il suo nuovo libro, scritto con Rudolph J. Vecoli, s’intitola Oh Capitano! La vita favolosa di Celso Cesare Moreno in quattro continenti (Marsilio 2014).
DIRETTORE ORGANIZZATIVO
Ines Mainieri
Ines Mainieri è il direttore organizzativo di Salerno Letteratura. Nata in Lucania, vive a Salerno dal 1965. Esperta di fondi strutturali, ha lavorato in Commissione Europea a Bruxelles, al Ministero del Lavoro a Roma e alla Regione Campania. È stata presidente provinciale dell’Associazione nazionale “Intercultura” favorendo gli scambi di studio all’estero dei giovani del Salernitano. Ha contribuito nel 1980 alla nascita della rivista Lapis Arte coordinandone la redazione. Ha collaborato all’organizzazione delle cinque rassegne internazionali d’arte (1984- 1989) nell’Arsenale medievale di Amalfi. Collezionista di arte contemporanea, è appassionata di libri per bambini.
ASSOCIAZIONE AMICA DEL FESTIVAL
Duna di Sale
Associazione Duna di Sale è un’associazione di volontariato senza fini di lucro che persegue esclusivamente finalità culturali e di solidarietà sociale. Attiva dal 2002, ha promosso convegni e seminari sui temi della conciliazione, flessibilità, lavoro, pari opportunità, accesso al credito e cultura. E’ stata partner di organismi privati per progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. L’associazione affianca, con le proprie attività, il Festival Salerno Letteratura sin dalla prima edizione. Alcuni dei soci e dei membri del Consiglio Direttivo di Duna di Sale sono attivamente coinvolti nell’organizzazione degli eventi festivalieri e delle altre attività correlate. Il Consiglio Direttivo dell’Associazione, formato da cinque membri eletti dall’assemblea dei soci, è attualmente presieduto da Daria Limatola.
IL PREMIO 2016 SALERNO LIBRO D'EUROPA / I FINALISTI
Stefanie De Velasco
Latte di Tigre, Bompiani (Germania)
David Machado
Indice medio di felicità, Neri Pozza (Portogallo)
Emmi Itaranta
La memoria dell'acqua, Frassinelli (Finlandia)
Stefanie De Velasco. vive e lavora a Berlino. Latte di tigre è il suo primo romanzo, già insignito nel 2011 del Literature Prize Prenzlauer Berg.
David Machado. È nato a Lisbona nel 1978. Si è laureato in Economia e Commercio. Nel 2005 ha vinto il Prix Branquinho da Fonseca, Fundação Calouste Gulbenkian e Semanário Expresso con il libro per ragazzi A noite dos animals inventados. In Italia Cavallo di ferro ha pubblicato Il favoloso teatro del gigante (2009) e Che parlino le pietre (2013).
Emmi Itaranta. Nata nel 1976 a Tampere, Finlandia, ha cominciato a scrivere il suo romanzo d'esordio, La memoria dell'acqua, durante gli studi alla University of Kent, in Gran Bretagna. Il romanzo è stato pubblicato nel 2012 in Finlandia, dove ha ricevuto un'accoglienza entusiastica. Da allora, i diritti sono stati venduti in più di venti Paesi, e nel 2014 il romanzo è uscito in America e in Inghilterra, raccogliendo molti consensi e la candidatura al Philip K. Dick Award. Emmi Itäranta è stata anche ospite all'edizione 2014 della Fiera di Francoforte e alla BEA in America nello stesso anno.
Apertura degli stand degli editori, incontri con i libri e con gli autori. Partecipano le case editrici: Ad Est dell’Equatore, Area Blu, L’Isola dei Ragazzi, Marlin, Oédipus, Spartaco.
Incontro con Biagio Angrisani, autore di I fratelli di Árpád. Appunti di storia del calcio europeo attraverso la vita di alcuni protagonisti (Area Blu).
Conversazione con gli attori Marco D’Amore e Cristina Donadio, protagonisti della nuova stagione della serie tv. Intervengono Diego De Silva e Francesco Durante.
Incontro con Giovanni Calvino, autore di L’Isola del grano blu, e con Giovanni Parisi, che con Calvino ha scritto Il Marchese di Collino o dell’educazone civica (Isola dei Ragazzi).
Per la prima volta, Salerno Letteratura, d’accordo con la Fondazione Bellonci e in sinergia con il Ravello Festival, porta a Salerno l’anteprima nazionale dei finalisti del maggior riconoscimento letterario italiano, selezionati il 15 giugno tra i dodici autori della “long list”.
Nessun commento:
Posta un commento