Pagine

venerdì 11 maggio 2012

E' morto Horst Faas, leggendario fotografo di guerra


Fonte:Virgilio notizie.it

Aveva 79 anni. Per oltre 50 è stato al servizio dell'Ap, ha vinto due Pulitzer. Conosciuto soprattutto per scatti guerra in Vietnam


New York, 11 mag. (TMNews) - Il leggendario fotografo di guerra tedesco Horst Faas, per oltre 50 anni al servizio dell'agenzia Associated Press e vincitore del premio Pulitzer in due occasioni, è morto giovedì all'età di 79 anni. Faas era conosciuto soprattutto per la sua copertura della guerra del Vietnam, negli anni tra il 1962 e il 1974.
Faas ha scattato infatti alcune delle fotografie più celebri di quel conflitto, come quella che ritrae una bambina che fugge nuda mentre alle sue spalle è in corso un bombardamento con il napalm. Molto nota anche l'immagine dell'esecuzione di un giovane vietnamita in mezzo a una strada, con un colpo di pistola alla tempia.
Il suo primo Pulitzer risale al 1965, proprio per la sua copertura della guerra in Vietnam. Il secondo gli fu assegnato nel 1972 per le sue foto su torture ed esecuzioni in Bangladesh, assieme a un altro fotografo, Michel Laurent.

Nessun commento:

Posta un commento