Pagine

martedì 16 agosto 2011

Inedito Mirò, esposto a Cava dei Tirreni (Sa), nel “Il Giardino Segreto del Marchese



Inedito Mirò, esposto a Cava dei Tirreni (Sa), nel “Il Giardino Segreto del Marchese"

di MARIA SERRITIELLO

1500 presenze, nel solo mese di luglio, per Mirò, la mostra allocata ne “Il Giardino Segreto del Marchese” a Cava dei Tirreni (Sa). Del maestro del colore: il rosso, il blu, il giallo, sono esposte litografie, pochoir e acqueforti originali, sconosciute al pubblico. Un viaggio descrittivo attraverso liriche a colori e poesie senza parole del Maestro spagnolo che, ad un certo punto, smise di dipingere, per realizzare opere grafiche, destinate a volumi e a riviste d’arte, pubblicate a tiratura limitata.

Un Mirò particolare ed inedito, messo a disposizione dalla Fondazione di Barcellona, esclusivamente per l’Associazione Culturale, “Il Giardino Segreto del Marchese” di recente composizione. Quattro appassionati d’arte: Liliana Francolino, Paolo Santacroce, Salvatore Bove e Vincenzo Bove, presidente, si sono associati per dare vita ad eventi d’arte, puntando sul privato, consapevoli che il pubblico, attualmente, poco o niente riesce a fare.

E qualità si nota subito, dalla progettazione degli eventi, alla scelta della “location”, infatti l’associazione culturale ha privilegiato, questo suggestivo, quanto discosto giardino, con annesse scuderie utilizzate da sale espositive, poste all’interno dell’antico “Palazzo Genoino”, proprio per il fascino che emana l’antica dimora. Lungo il Borgo Scacciaventi, la fattura del palazzo, che risale al 1600, è facilmente individuabile perché è la sola costruzione a non avere il portico esterno, proprio ciò che connota tutti i palazzi dell’antica cittadina. La ragione è una: durante il terremoto del 1694, il porticato fu interamente distrutto e nella successiva ristrutturazione, volutamente non fu ricostruito, come marcato segno per evidenziare, ancor più, la devastazione del pauroso sisma.

La mostra inaugurata il 16 giugno, resterà aperta fino al 30 settembre ma già si pensa di prolungarla, per il riscontro avuto presso il pubblico, fino al 30 ottobre. All’esposizione di Mirò, per tutta l’estate si alterneranno reading letterari, rappresentazioni teatrali, musica e serate a tema, insomma una vera fucina dell’arte, messa a disposizione per tutti gli appassionati del genere.

Presente, nel mese appena trascorso, nel vasto androne del palazzo, la mostra del ceramista vietrese Lucio Ronca, bassorilievi in gesso e legno, destinati ad essere esposti in Giappone ma che lo tsunami ha momentaneamente impedito.

Durante la visita, la lettura nel dettaglio delle opere è a carico dall’archeologa: Daniela Orrico, un’appassionata volontaria dell’arte, dell’associazione cavese.

I 70 fogli, armonicamente disposti nel luminosissimo spazio, si alternano a parole scritte dallo stesso Mirò e a poesie a lui dedicate da poeti come Jacques Prevert (1956) e André Frenaud (1966).

Da segnalare, tra l’altro, nei prossimi mesi, un’utile e divertente iniziativa, da parte dell’associazione culturale, rivolta agli appassionati lettori di libri. La proposta prende il nome di Bookcrossing, ovvero libri liberi. Il Bookcrossing, infatti non è altro che un gira libri gratis che permette, già in tutto il mondo, di rilasciare libri nell'ambiente naturale compreso quello urbano, o "into the wild", ovvero dovunque una persona preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone.

La mostra è aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle 18,30 alle 23,00 / Sabato e Domenica fino alle 24.

Maria Serritiello
www.lapilli.eu



Il costo del biglietto è di 6,00 euro/ridotto 4,00

Info :www.ilgiardinosegretodelmarchese.it

“Il Giardino Segreto del Marchese” Corso Umberto I ,77 Borgo Scacciaventi- Cava dei Tirreni-(Sa)





Nessun commento:

Posta un commento