Pagine

mercoledì 8 dicembre 2010

L'Osservatore Romano restaura l'archivio foto





FONTE:ANSA.IT


Pio XII di spalle attorniato dalla folla mentre lui allarga le braccia nel gesto ieratico che lo ha contraddistinto. Giovanni Paolo II che incontra il suo attentatore, Ali Agca, in carcere. Il volto in primo piano di Paolo VI. La loro forza e' intatta, ma il tempo ha lasciato i suoi segni su queste foto ingiallite che hanno un importante valore di testimonianza storica. Ora che il quotidiano della Santa Sede si appresta a restaurarle.

Un lavoro titanico, che durera' 5 anni. Domani, infatti, sara' organizzato un incontro per presentare il progetto di restauro conservativo del patrimonio storico culturale dell'Archivio fotografico dell'Osservatore. Il materiale da lavorare e' tantissimo. Sono infatti circa 7 milioni i negativi in acetato che hanno bisogno, per cosi' dire, di essere rimessi a nuovo. Un'operazione di restyling, ma non solo. Le immagini, infatti, una volta adeguatamente ripulite dai segni impressi dal passare dei decenni saranno tutte digitalizzate, cosi' da costituire un archivio moderno e da sottrarre il patrimonio di immagini all'usura del tempo.

Contemporaneamente saranno messi a nuovo anche i locali che dovranno ospitare i negativi e le foto dopo il restauro e l'archivio sara' progettato anche tenendo costo di tutte le caratteristiche di conservazione indispensabili per mantenere il materiale in buone condizioni il piu' a lungo possibile. Per questo, per esempio, gli ambienti saranno climatizzati e mantenuti a una temperatura costante. L'archivio fotografico dell'Osservatore e' destinato, ovviamente, ad arricchirsi costantemente.

L'attivita' del Papa viene sempre documentata, ogni giorno, attraverso gli scatti dei fotografi ''ufficiali'' della Santa Sede. Parte di queste foto, quando documentano l'attivita' pubblica del Pontefice, vengono fornite anche agli organi di stampa. Parte invece rappresenta una testimonianza che resta 'agli atti' e viene archiviata. Alla presentazione dell'iniziativa, che si terra' domani nel Foyer dell'Aula Palo VI in Vaticano, saranno presenti il Segretario di Stato vaticano card. Tarcisio Bertone, il direttore del servizio fotografico dell'Osservatore romano don Giuseppe Colombara, il giornalista Marco Tosatti e il presidente dell'Unione promozione cristiana mons. Salvatore Giuliano.

Nessun commento:

Posta un commento