QUADERNO A QUADRETTI
RUBRICA DI MARIA SERRITIELLO
E ricordiamole le lucine... qui sotto l' immagine
Anche allora montò la polemica ("troppo poco illuminanti...che necessità di istallarle...era meglio spendere i soldi per altre urgenze ...etc etc e bla, bla, bla", segno che alcuni salernitani sono fermi da nove anni allo stesso punto, mentre il mondo gira vorticosamente. Arroccarsi nelle proprie certezze(?) e considerare tutto ciò che è nuovo insidioso e malefico è abbastanza patetico. Tutti noi abbiamo ricordi, emozioni, sensazioni che sono conservate gelosamente nel cuore, ma non possiamo trasmetterle intatte a tutti i nostri concittadini, vuoi per un vissuto diverso, grazie a Dio, vuoi perché quelle nostalgie sono importanti solo per noi. C'è una memoria storica per ogni generazione che va alimentata e raccontata ma non preservata nell'immobilismo. Il futuro di questa città è stato ridisegnato e la vecchia città, che pure ci è cara, nei suoi modi semplici, aperti, tranquilli, umani cederà il posto ad altro, senza per questo perdere il suo patrimonio. Non è più tempo di piccola città addormentata di provincia, non è rispondente alla realtà quotidiana, quella che si vive dinamica finanche nei tanti paesi della nostra penisola. Non è un male il dinamismo, anche se è per effetto della globalizzazione, per cui a Canicattì (e non me ne vogliano i suoi abitanti) si vive come in una delle tante città italiane. Certo ci sono oasi in cui la vita scorre come un tempo ma sono oasi, per l'appunto e in queste zone franche i giovani non stazionano. E' a loro che bisogna pensare nel consegnargli la possibilità di vivere meglio di come abbiamo vissuto noi, sempre così ha funzionato ma attualmente non è così.
Il video ufficiale delle luci d'Artista 2014-2015, commissionato da Salerno Energia, che nella versione su F.B si avvale di una stupenda colonna sonora e cioè dell'incantevole pezzo di Leonard Cohen "Alleluya" è cantata divinamente da Alexandra Burke, che invito ad ascoltare, mi ha commossa.
Ho pensato ai miei cari e alle tante persone che non ci sono più, le quali non hanno potuto fruire di tanta bellezza e poetica versione della città, ma anche ai tanti salernitani che vivono lontani per ragioni di lavoro con il cuore rivolto a questa stupenda terra, bella di suo.
Salerno, una città giovane e per giovani di tutte le età, uno slogan possibile, o anche una pausa di cui pure c'è bisogno, nel quotidiano andare, semel in anno.
AUGURI A TUTTI. NATALE E' FESTA DI NASCITA E NASCITA SIA DI BUONI SENTIMENTI E PACIFICAZIONE PER TUTTI.
Maria Serritiello
Nessun commento:
Posta un commento