Alle Zampogne di Daltrocanto il premio Lino Pizzoli
Sabato 13 settembre, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, Antonio Giordano presso il Museo e dall'Accademia dei Transumanti degli Abruzzi in collaborazione col Museo delle Genti d'Abruzzo, ad artisti, ricercatori, suonatori di tradizione che si sono distinti con la loro attività nel mondo degli aerofoni a sacco italiani ed europei.
Antonio Giordano e le Zampogne di Daltrocanto sono stati scelti nel panorama italiano dei gruppi legati alla zampogna “per la profonda radicazione nel territorio, per la capacità di riproporre brani tradizionali con uno stile autentico nel rispetto della tradizione, per le indiscusse e riconosciute capacità artistiche e non da ultimo per l'opera di divulgazione della musica di tradizione popolare”.
La manifestazione si concluderà con l’esibizione de Le Zampogne di Daltrocanto e degli altri artisti premiati: Nico Berardi; Luis Antonio Pedraza De Castro e Antonio Serafini.
Il premio è intitolato alla memoria di Lino Pizzoli, socio, amico e benefattore dell'AcTA (Accademia Transumanti d’Abruzzo), che ha molto contribuito allo sviluppo dell'associazione chietina e alla diffusione della cultura della zampogna.
La famiglia Pizzoli ha voluto fortemente collaborare con l'AcTA alla realizzazione del premio nonché all’organizzazione dello storico Festival Soffi D'Abruzzo giunto alla dodicesima edizione e inserendo nel programma il premio Pizzoli oggi alla seconda edizione.
Nessun commento:
Posta un commento