venerdì 13 aprile 2012
Voglio ricordare Nico dei Gabbiani
Nico Tirone, questo il vero nome di Nico dei Gabbiani, scomparso 12 aprile 2012
Nicola Tirone (Sambuca di Sicilia, 18 settembre 1944 – Mazara del Vallo,12 aprile 2012) è stato un cantante italiano. Spesso ha inciso i dischi con la denominazione Nico dei Gabbiani, dal nome del complesso di cui ha fatto parte.
Nico e i Gabbiani sono stati un gruppo musicale beat italiano (nato in Sicilia) che ha avuto il momento di maggiore notorietà nel 1967, con la canzone Parole
Formazione
Nico Tirone
Giulio Prestigiacomo (nato a Carini, Palermo, il 15 settembre 1941): tastiere
Franco Mannino (nato a Carini, Palermo, il 26 giugno 1944): chitarre
Vito Balsamo (nato a Carini, Palermo, il 2 ottobre 1945): basso e sax
Vick Cataldo (nato a Carini, Palermo, il 20 ottobre 1947): batteria
Storia del gruppo
La vicenda di Nico e i Gabbiani è una di quelle possibili solo negli anni '60, quando un complesso al primo disco poteva superare il milione di copie.
I musicisti si erano conosciuti a Palermo, dove (tutti tranne Nico che era studente) lavoravano; tolto Nico, originario di Sambuca (in provincia di Agrigento), gli altri quattro erano tutti di Carini.
Avevano iniziato a suonare nelle feste di paese, e un antiquario palermitano, Traina, si offre di far loro da manager, facendoli suonare in tutta la Sicilia e riuscendo a metterli in contatto con una piccola casa discografica milanese, la City.
I cinque ragazzi siciliani preparano quindi un 45 giri, con il brano Ora sai, con le tipiche sonorità beat, mentre il retro, Parole, è una canzone con molti richiami melodici, giudicata quindi poco interessante.
In breve tempo, invece, la gente che ascolta i brani nelle serate, richiede ai negozianti di dischi la canzone sul lato B, e le poche migliaia di copie stampate dalla City vanno esaurite: in breve tempo la canzone entra in Hit parade, ed alla fine dell'anno Lelio Luttazzi la annuncia come canzone regina, cioè la più venduta in Italia della settimana.
Il disco supera il milione di copie e si aggiudica il disco d'oro. mentre Parole è diventata un evergreen, la canzone del lato A viene presto dimenticata.
Il gruppo viene quindi rilevato dall'Ariston, non riuscendo però a bissare il successo di Parole, anche se Amore, Ritornerà l'estate (che partecipa a Un disco per l'estate 1968) e Fiumi di parole (Un disco per l'estate 1969) riescono a vendere ancora molto; vengono quindi dirottati alla sottoetichetta First.
Dopo l'ultimo spettacolo tenutosi a Cormayeur il 31 dicembre del 1969 il gruppo si sciolse e Nico, dopo un'assenza per qualche tempo dalle scene, iniziò una carriera da solista come Nico dei Gabbiani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento